Informazioni CITTÀ DI GRUGLIASCO CITTÀ DI GRUGLIASCO
Informazioni CITTÀ DI GRUGLIASCO CITTÀ DI GRUGLIASCO
Altro…
CommunityMostra tutti
InformazioniMostra tutto
10095 Grugliasco
Trasparenza della PaginaAltro
Pagina creata – 28 gennaio 2015
-
Piace a Maria Stella AddisEnte pubblico
-
Piace a Waikiki BarOrganizzazione no-profit
-
Piace a Roberto BarbatoOrganizzazione
OGGI 20 DICEMBRE PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “CARLO LEVI” – XXII EDIZIONE AD ALIANO (MT) – COINVOLTI ANCHE GRUGLIASCO E MOLTI LUCANI RESIDENTI NELLA NOSTRA CITTA’
Si sta svolgendo, presso la sede dell’Auditorium Comunale di Aliano, in Basilicata, la premiazione letteraria “Carlo Levi”.
Tra gli artefici del premio il lucano residente a Grugliasco Ersilio Teifreto che ricorda come sia forte il legame tra Basilicata e Piemonte e in particolare Grugliasco che coinvolta grazie al nostro concittadino, ma anche grazie alla mostra allestita lungo lo spazio espositivo del Municipio.
Ersilio Teifreto ha proposto alla giuria di Aliano l’assegnazione del Premio Speciale a Francesco Esposito Maestro Litografo su pietra che seguiva Carlo Levi negli spostamenti tra Torino e Aliano. Esposito ha 85 anni, è nato a San Costantino Albanese e conobbe Carlo Levi nei primi anni 70. Spesso si incontravano nel suo laboratorio di via Berthollet a Torino dove furono create con un torchio di qualità unica le litografie su pietra dedicate a Carlo Levi ed esposte a Matera. A lui fu tramandato il desiderio di essere sepolto a Aliano.
Piemontese di nascita, ma materano di adozione, è proprio grazie alla sua ammirazione per Aliano che nasce l’idea di dedicare un evento come il premio letterario proprio all’interno di questo paese.
Il programma si suddivide in varie parti. Dalle 10 alle 13 ci sarà l’incontro con le scuole superiori, Liceo Scientifico Carlo Levi di Sant’Arcangelo e l’I.I.S. F. Alderisio di Stigliano. Nel pomeriggio invece, fra le 16 e le 20 cerimonia dell’assegnazione del premio a Daniela Sacerdoti con il volume di “Tienimi accanto a te” facente parte della Narrativa Nazionale, Mario Tozzi con “L’italia intatta” facente parte della sezione Saggistica Nazionale, Oreste Lopomo con i “Malanni di Stagione” sezione Saggistica/Regionale e, infine, Grazia Verre con la tesi di laurea su “Cristo si è fermato a Eboli”. Verranno conferiti nella stessa giornata altri due premi. Il premio speciale a “Francesco Esposito” contributo tipografico con la cartella di litografie dell’opera “Cristo si è fermato a Eboli” e poi la sepoltura dello scrittore presso il cimitero di Aliano. Menzione speciale, Saggistica Regionale Giuseppe Filardi con “Visitatio” sezione Narrativa/Regionale Candio Tiberi con “L’uomo dei taccuini”. Alla cerimonia di apertura, sarà presente anche il sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo e il Presidente di Giunta della regione Basilicata Vito Bardi. In giuria, Raffaele Nigro, Presidente, Pietro Dilenge, Presidente circolo culturale “N. Panevino” e molti altri validissimi giudici. La conclusione del premio sarà preceduta da un anteprima che si terrà presso il Palazzo Lanfranchi.
Per info: https://www.aliano.it/premio-letterario-nazionale-carlo-le…/