Ottobre 16, 2025

In particolare, Ranverso è uno dei luoghi pilota del progetto europeo ARGUS, Sant’Antonio di Ranverso, l’intelligenza artificiale (IA) 

In particolare, Ranverso è uno dei luoghi pilota del progetto europeo ARGUS, Sant’Antonio di Ranverso, l’intelligenza artificiale (IA) 

“Ranverso l’intelligenza artificiale” sembra riferirsi a un progetto specifico che unisce la gestione del patrimonio culturale con l’intelligenza artificiale presso la Precettoria di Sant’Antonio a Ranverso, come riportato da l’agenda newsIl progetto, chiamato “Argus”, utilizza tecnologie all’avanguardia per la conservazione del patrimonio culturale e per garantirne la trasmissione alle future generazioni. 

  • Progetto
    Si tratta di un’iniziativa che sfrutta l’intelligenza artificiale per la conservazione e la gestione del patrimonio culturale.
  • Luogo
    Il progetto è ambientato presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.
  • Obiettivo
    L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza e la trasmissione del patrimonio culturale alle generazioni future attraverso un approccio innovativo basato sull’intelligenza artificiale e le tecnologie avanzate.

Altri articoli

  • Febbraio 10, 2026
    La festa di Ranverso Patrimonio Culturale Immateriale Merito dell’A.D.A.: È stato proprio il gruppo Amici degli Antoniani (A.D.A.), con il supporto scientifico di Ersilio Teifreto
  • Febbraio 10, 2026
    Ersilio Teifreto Lettera di un aderente A.F.A.A (Les Amis Des Antonins) RIVOLTO A: Conseil d’administration de l’A.F.A.A./ Constitution du bureau/ E TUTTI GLI AMICI ASSOCIATI A.F..A.A. Ersilio Teifreto, il mese di Maggio 2024 sarà ricordato nella storia come l’anno in cui il mondo degli Antoniani si e incontrato in un Congresso il primo organizzato dall’associazione Francese AFAA Les Amis Des Antonins nella comunità di Saint Antoine l’Abbaye dove​ confluiscono tutte le ricerche, l’evento ha avuto un eco Europeo e non e passato inosservato ai giornali Italiani e Francesi, alla (Rete Italiana Sant’Antuono) nata per la salvaguardare le feste dedicate a Sant’Antonio Abate con sede a Macerata Campania ed all’ICPI di Roma (Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale) che hanno pubblicato l’evento del Congresso nei loro canali di divulgazione. Foto alla Sacra di San Michele 2022 Ersilio Teifreto, finalmente come un pellegrino del Terzo Millennio mi sono recato presso la Casa Madre di tutti gli Antoniani a Saint Antoine l’Abbaye spinto dalla voglia di conoscere Les Amis Des Antonins e partecipare all’importante Congresso , in questo luogo dove sono custodite le preziose reliquie di Sant’Antonio Abate nostro protettore che nell’occasione sono state portate in processione nel borgo , passeggiando nel grande viale ho respirato nell’aria quello che si raccontavano il Maestro Mons. Italo Ruffino Storico di Ranverso che in questo luogo traeva ispirazione per scrivere i suoi libri passeggiando con l’amico Robert e consorte Signora Gisèle Storica e scrittrice scomparsa alla veneranda età di 102 anni, con lei ero in collegamento Internet quando mi scrisse che era stanca e andava a vivere a Parigi, sin dal 1991 i coniugi hanno lavorato prima con l’associazione A.D.A poi con l’Associazione A.F.A..A sono stati per oltre trentanni la memoria storica di questo luogo Antoniano a Saint Antoine l’Abbaye , grazie a loro per averci lasciato tante esperienze e suggerimenti che in futuro faremo progredire, attualmente.​

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede