In Italia i primi ospitali sorsero sulla via francigena presso il santuario di Sant’Antonio a Ranverso in Val di Susa.Cultura Barocca
In Italia i primi ospitali sorsero sulla via francigena presso il santuario di Sant’Antonio a Ranverso in Val di Susa.Cultura Barocca
In Italia i primi ospitali sorsero sulla via francigena presso il santuario di Sant’Antonio a Ranverso in Val di Susa, a Roma, Teano (CE) e presso Napoli.
Nel 1253 papa Innocenzo IV chiamò gli antoniani a costruire l’ospedale mobile della Curia romana che era incaricato di seguire il papa nei suoi spostamenti.
Alla fine del XIII secolo l’ordine era presente in buona parte dell’Europa, ma anche a Cipro, Costantinopoli, Atene e persino in Etiopia e nei paesi dei Tartari.
Le vie, strade nel Medioevo che favorirono l’Espansione a Ranverso, in Italia e tutta l’Europa dell’Ordine Ospedalieri Antoniani di Vienne.
Sul passo del Moncenisio /o Monginevro
La via di monte bardone con i Longobardi
Via Moriana
Strada originata dalla Francia con i Francesi
Via dei Re
Via Romea
via dei Franchi
strada delle gallie
via strda di francia
via francigena
Strada degli Abay