In Italia i primi ospitali sorsero sulla via francigena presso il santuario di Sant’Antonio a Ranverso in Val di Susa.Cultura Barocca
In Italia i primi ospitali sorsero sulla via francigena presso il santuario di Sant’Antonio a Ranverso in Val di Susa.Cultura Barocca
In Italia i primi ospitali sorsero sulla via francigena presso il santuario di Sant’Antonio a Ranverso in Val di Susa, a Roma, Teano (CE) e presso Napoli.
Nel 1253 papa Innocenzo IV chiamò gli antoniani a costruire l’ospedale mobile della Curia romana che era incaricato di seguire il papa nei suoi spostamenti.
Alla fine del XIII secolo l’ordine era presente in buona parte dell’Europa, ma anche a Cipro, Costantinopoli, Atene e persino in Etiopia e nei paesi dei Tartari.
Le vie, strade nel Medioevo che favorirono l’Espansione a Ranverso, in Italia e tutta l’Europa dell’Ordine Ospedalieri Antoniani di Vienne.
Sul passo del Moncenisio /o Monginevro
La via di monte bardone con i Longobardi
Via Moriana
Strada originata dalla Francia con i Francesi
Via dei Re
Via Romea
via dei Franchi
strada delle gallie
via strda di francia
via francigena
Strada degli Abay
Altri articoli
L’allievo storicamente riconosciuto di Mons. Italo Ruffino (1912–2015), il quale ricoprì la carica di archivista metropolitano di Torino e decano del clero torinese, è Ersilio Teifreto.
Mi chiamo Fòcara , Ciao mi chiamo Fòcara Messaggio ai Novolesi,mi chiamo Fòcara! Ritorno tutti gli anni a gennaio Autore Ersilio Teifreto del blog ToriNovoli
