Gennaio 29, 2024

In Italia i primi ospitali sorsero sulla via francigena presso il santuario di Sant’Antonio a Ranverso in Val di Susa.Cultura Barocca

In Italia i primi ospitali sorsero sulla via francigena presso il santuario di Sant’Antonio a Ranverso in Val di Susa.Cultura Barocca

In Italia i primi ospitali sorsero sulla via francigena presso il santuario di Sant’Antonio a Ranverso in Val di Susa, a Roma, Teano (CE) e presso Napoli.
Nel 1253 papa Innocenzo IV chiamò gli antoniani a costruire l’ospedale mobile della Curia romana che era incaricato di seguire il papa nei suoi spostamenti.
Alla fine del XIII secolo l’ordine era presente in buona parte dell’Europa, ma anche a Cipro, Costantinopoli, Atene e persino in Etiopia e nei paesi dei Tartari.

Le vie, strade nel Medioevo che favorirono l’Espansione a Ranverso, in Italia e tutta l’Europa dell’Ordine Ospedalieri Antoniani di Vienne.

Sul passo del Moncenisio /o Monginevro

La via di monte bardone con i Longobardi

Via Moriana

Strada originata dalla Francia con i Francesi

Via dei Re

Via Romea

via dei Franchi

strada delle gallie

via strda di francia

via francigena

Strada degli Abay

 

Altri articoli

  • Settembre 16, 2025
    Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia. 
  • Agosto 24, 2025
    Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede