Il TUTORIAL Ne sentiamo parlare spesso, ma cos’è un tutorial e a cosa serve? La parola deriva da tutor, ossia da tutore.
Il TUTORIAL Ne sentiamo parlare spesso, ma cos’è un tutorial e a cosa serve? La parola deriva da tutor, ossia da tutore.
Ne sentiamo parlare spesso, ma cos’è un tutorial e a cosa serve? La parola deriva da tutor, ossia da tutore, cioè quel docente che insegna ad una persona o ad una piccola classe.
Il tutorial
Quindi il tutorial è un metodo attraverso il quale viene trasferita dal tutor allo studente, o chi per esso, una parte di conoscenza.
Ma non si tratta di una semplice lezione teorica. All’interno del tutorial oltre alle spiegazioni vocali o scritte si trovano fotografie, immagini talvolta realizzate passo passo, esempi e tutto ciò che può servire non solo a render chiaro, ma a semplificare l’apprendimento.
I tutorial vengono utilizzati spesso anche nel mondo accademico.
Si possono trovare tutorial online per fare moltissime cose. Il fai da te ad esempio, è un ambito in cui vengono molto utilizzati. Sia che si tratti di hobby per adulti o bambini.
Con l’avvento di canali video, come ad esempio Youtube, i tutorial sono diventati anche video. Un esempio di video tutorial lo trovate su MarinaChanel8 con la busta ad origami o il cuore.
Imparare a fare qualcosa attraverso i tutorial dovrebbe risultare più semplice, anche se non hanno immagini. L’importante è che chi spiega cosa fare abbia utilizzato parole semplici, gergo colloquiale e abbia descritto passo passo cosa è necessario fare per ottenere quel determinato risultato.
In genere il termine tutorial viene più utilizzato in rete, per “lezioni” online piuttosto che altro e nel web se ne trovano praticamente per imparare a fare qualsiasi cosa.
Suggerimento per i tutorial
Quando scegliete un tutorial assicuratevi che sia il gradino giusto per voi. Se iniziate ad imparare dalle cose basilari di un determinato argomento riuscirete ad imparare e ottenere successi, altrimenti no.
È di vitale importanza iniziare con il piede giusto, ossia con il gradino di apprendimento corretto. Saltare un gradiente aggiungerà difficoltà a ciò che state cercando di imparare.


photo credits | marina galatioto










