Il testo, scritto da Ersilio Teifreto, elogia la complessa organizzazione della festa del santo patrono di Novoli, un evento definito “massmediatico internazionale popolare”.
Il testo, scritto da Ersilio Teifreto, elogia la complessa organizzazione della festa del santo patrono di Novoli, un evento definito “massmediatico internazionale popolare”.
L’immagine fornita è un testo che descrive l’organizzazione e il successo dell’edizione
2012 della Festa di Sant’Antonio Abate a Novoli, in provincia di Lecce.
Sintesi del Testo
Il testo, scritto da Ersilio Teifreto, elogia la complessa organizzazione della festa del santo patrono di Novoli, un evento definito “massmediatico internazionale popolare”. Sottolinea la capacità della comunità novolese di trarre forza dalla dialettica interna tra diverse componenti (giovani/anziani, professionisti/agricoltori, ecc.). L’autore menziona l’istituzione della Fondazione “Buon segno” e l’ampia visibilità data all’evento, inclusa l’opera dell’artista Mimmo Paladino (una xilografia raffigurante la Fòcara e l’installazione dei suoi “cavalli”) che ha generato entusiasmo a livello nazionale e la copertura mediatica da parte di RAI e TG1. Viene descritta l’efficienza della macchina organizzativa che ha accolto migliaia di pellegrini la sera del 16 gennaio per l’accensione della Fòcara, il monumentale falò di tralci di vite.
Dettagli della Festa
- Luogo e Santo Patrono: Novoli (LE), Sant’Antonio Abate.
- Evento Centrale: La “Fòcara”, un’enorme pira costruita con decine di migliaia di fascine di tralci di vite, che viene accesa la sera del 16 gennaio.
- Periodo: La festa si svolge tradizionalmente intorno al 17 gennaio, giorno del santo, con eventi che possono durare diverse settimane.
- Significato: È un rito antico che unisce fede, tradizione e cultura locale, simbolo di identità salentina, purificazione e speranza di rinascita.
Vuoi conoscere il programma e gli eventi relativi alla Fòcara di Novoli per l’anno corrente?
Altri articoli
ENAIP- ROMA Gent.mo Sig. Ersilio Teifreto, la ringraziamo per la sua bellissima testimonianza storica ed emozionante. Complimenti per la mostra ad effetto! Sarà nostra premura pubblicare la sua testimonianza sicuramente sul nostro portale. Cordialmente, Elisabetta Priolo Direttore di Funzione – Responsabile Area AA.GG. ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale Via Giuseppe Marcora 18-20 00153 Roma mailbox:///C:/_priolo_posta/priolo/Mail/Inbox?number=16311&part=1.2&filename=image001.png Da: “ersilioteifreto” ersilioteifreto@pec.it A: enaip@pec.it Cc: Data: Fri, 12 Oct 2018 17:49:01 +0200 Oggetto: Attestato 1960
Riconoscibilità dell’intervento: Le integrazioni necessarie per la conservazione devono essere chiaramente distinguibili dalle parti originali per non trarre in inganno l’osservatore (principio di non contraffazione).
