Il testo fornito descrive la figura di Antonio Magno (Sant’Antonio Abate), fondatore del monachesimo in Tebaide, e l’Ordine degli Antonini
Il testo fornito descrive la figura di Antonio Magno (Sant’Antonio Abate), fondatore del monachesimo in Tebaide, e l’Ordine degli Antonini
Il testo fornito descrive la figura di Antonio Magno (Sant’Antonio Abate), fondatore del monachesimo in Tebaide, e l’Ordine degli Antonini, famoso per aver curato i malati di ergotismo, noto anche come “fuoco di Sant’Antonio”. Viene poi presentato uno spazio museale dedicato a questa storia, situato nell’ex convento degli Antonini.
Lo spazio museale, Centro d’Arte, Storia e Spiritualità, si divide in due parti:
- Parte interna: Situata nell’antica portineria, spiega l’origine dell’ergotismo, l’invocazione a Sant’Antonio e la storia dell’Ordine ospedaliero. Include un modello della Pala di Isenheim, un erbario delle piante usate per la cura e strumenti chirurgici d’epoca.
- Parte esterna: Corrisponde all’antico coro della chiesa, con elementi lapidari come un pozzo, chiavi di volta e un monumento di Sant’Antonio, oltre all’ubicazione originale della Pala, segnalata da un simbolo “Tau”.
Informazioni Utili per la Visita
- Orari: Aperto tutti i giorni su prenotazione, dalle 14:00 alle 18:00.
- Prezzi:
- Adulti: 4 euro
- Minori di 18 anni: Gratuito
Altri articoli
La Targa in legno (Eredità del 1776): Quella targa è un documento storico fondamentale. Testimonia l’atto con cui il Re, come Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, ricevette l’incarico di proteggere l’Abbazia.
La comunità di Rosta ha reso omaggio a Ersilio Teifreto, figura storica del volontariato e instancabile ricercatore di Storia Antoniana.
