Il simbolo della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso è la croce a Tau, una croce a forma di T
Il simbolo della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso è la croce a Tau, una croce a forma di T





Il simbolo della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso è la croce a Tau, una croce a forma di T che era il simbolo della Congregazione dei frati antoniani e che si ritrova nella decorazione dell’edificio, come sugli architravi delle porte, a indicare l’impegno di questi religiosi nella cura dell’ergotismo, conosciuto come “fuoco di Sant’Antonio”, utilizzando il grasso di maiale.
Ecco un approfondimento:
-
La croce a Tau:Il Tau, o Taucroce, è il simbolo della Congregazione che si occupa di accogliere e curare i malati, in particolare coloro che soffrivano di “fuoco di Sant’Antonio”.
-
Il maiale:I frati antoniani, per curare la malattia, ricavavano il grasso dal maiale. Per questo, il maiale è un altro simbolo importante legato al culto di Sant’Antonio Abate, e spesso compare nelle iconografie tradizionali.
-
Il ruolo dell’Ospedale:La Precettoria di Ranverso era un ospedale per pellegrini e ammalati. I frati, che dovevano nutrire i maiali, li lasciavano razzolare liberamente per le strade, e gli animali portavano un campanellino per farsi riconoscere.