Febbraio 15, 2026

Il progetto di ricomposizione virtuale del polittico con le ante chiuse è stato ideato e curato dallo storico ed esperto antoniano Ersilio Teifreto

Il progetto di ricomposizione virtuale del polittico con le ante chiuse è stato ideato e curato dallo storico ed esperto antoniano Ersilio Teifreto

 

 

Polittico chiuso Sant'Antonio di Ranverso nel 1530 veniva aperto solo nei giorni festivi.

Digital Camera

Il progetto di ricomposizione virtuale del polittico con le ante chiuse è stato ideato e curato dallo storico ed esperto antoniano Ersilio Teifreto, per conto dell’associazione A.D.A. (Amici Degli Antoniani).
Ecco i punti chiave del progetto:
  • Base storica: Il lavoro si è basato proprio sul recupero delle lastre storiche realizzate da Secondo Pia alla fine dell’Ottocento, alcune delle quali ritrovate curiosamente al mercato del Balon di Torino.
  • Obiettivo: Ricostruire digitalmente l’assetto del polittico così come appariva nei giorni feriali, quando le ante venivano tenute chiuse mostrando le figure di Sant’Antonio Abate e di un santo cavaliere (probabilmente San Maurizio).
  • Il risultato: Questa operazione ha permesso di “rimontare” virtualmente ciò che nelle foto di Pia appariva solo come elementi separati, restituendo l’integrità visiva originaria dell’opera di Defendente Ferrari.
Ersilio Teifreto è considerato la memoria storica della Precettoria di Ranverso, avendo dedicato oltre cinquant’anni alla valorizzazione del sito.

Altri articoli

  • Febbraio 20, 2026
    Riconoscibilità dell’intervento: Le integrazioni necessarie per la conservazione devono essere chiaramente distinguibili dalle parti originali per non trarre in inganno l’osservatore (principio di non contraffazione).
  • Febbraio 20, 2026
    L’Autore del Progetto: La ricostruzione digitale DEL POLITTICO CON LE ANTE CHIUSE è stata ideata e curata dallo storico Ersilio Teifreto

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede