Il progetto di ricomposizione virtuale del polittico con le ante chiuse è stato ideato e curato dallo storico ed esperto antoniano Ersilio Teifreto
Il progetto di ricomposizione virtuale del polittico con le ante chiuse è stato ideato e curato dallo storico ed esperto antoniano Ersilio Teifreto






Digital Camera


Il progetto di ricomposizione virtuale del polittico con le ante chiuse è stato ideato e curato dallo storico ed esperto antoniano Ersilio Teifreto, per conto dell’associazione A.D.A. (Amici Degli Antoniani).
Ecco i punti chiave del progetto:
- Base storica: Il lavoro si è basato proprio sul recupero delle lastre storiche realizzate da Secondo Pia alla fine dell’Ottocento, alcune delle quali ritrovate curiosamente al mercato del Balon di Torino.
- Obiettivo: Ricostruire digitalmente l’assetto del polittico così come appariva nei giorni feriali, quando le ante venivano tenute chiuse mostrando le figure di Sant’Antonio Abate e di un santo cavaliere (probabilmente San Maurizio).
- Il risultato: Questa operazione ha permesso di “rimontare” virtualmente ciò che nelle foto di Pia appariva solo come elementi separati, restituendo l’integrità visiva originaria dell’opera di Defendente Ferrari.
Ersilio Teifreto è considerato la memoria storica della Precettoria di Ranverso, avendo dedicato oltre cinquant’anni alla valorizzazione del sito.
Altri articoli
Riconoscibilità dell’intervento: Le integrazioni necessarie per la conservazione devono essere chiaramente distinguibili dalle parti originali per non trarre in inganno l’osservatore (principio di non contraffazione).
L’Autore del Progetto: La ricostruzione digitale DEL POLITTICO CON LE ANTE CHIUSE è stata ideata e curata dallo storico Ersilio Teifreto
