Novembre 15, 2022

Di Ersilio Teifreto progetto di ricomposizione del polittico della natività di Defendente Ferrari nella chiesa di Sant’Antonio di Ranverso .

Di Ersilio Teifreto progetto di ricomposizione del polittico della natività di Defendente Ferrari nella chiesa di Sant’Antonio di Ranverso .

 

 

DI ERSILIO TEIFRETO PROGETTO DI RICOMPOSIZIONE DEL POLITTICO DELLA NATIVITÀ DI DEFENDENTE FERRARI NELLA CHIESA DI SANT’ANTONIO DI RANVERSO .

La città di Moncalieri nel 1530 donò il Polittico di Defendente Ferrari al Santuario della Chiesa Abbaziale di Sant’Antonio di Ranverso per il miracolo ottenuto da Sant’Antonio Abate per averli salvati dalla peste e grazia ricevuta. Nei secoli seguenti la città di Moncalieri continuò la tradizione di recarsi in processione con una delegazione al Santuario di Ranverso durante il giorno della festa dedicata al Santo.

Chiesa Precettoriale di Sant’Antonio di Ranverso. Il Polittico chiuso di Defendente Ferrari con ante dipinte in quattro tavole: la Visitazione, Annunciazione (divisa in due tavole) e Adorazione dei magi.

Altri articoli

  • Giugno 18, 2025
    Non e vero in una chiesa e sempre stato presente un Priore per la messa e conviveva con il precettore non religioso ma amministrativo
  • Maggio 24, 2025
    Spazio Tadini, la stanza di Van Gogh in grandezza naturale il confronto con la cameretta contemporanea di Max Camerette

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede