Luglio 3, 2025

Il Polittico chiuso di Sant’Antonio di Ranverso ricomposizione del suo aspetto chiuso, utilizzando antiche foto recuperate.

Il Polittico chiuso di Sant’Antonio di Ranverso ricomposizione del suo aspetto chiuso, utilizzando antiche foto recuperate.

AI Overview

+1

Il Polittico di Sant’Antonio di Ranverso, situato nella chiesa di Buttigliera Alta (TO), è stato oggetto di una ricomposizione virtuale del suo aspetto chiuso, utilizzando antiche foto recuperate. In particolare, la ricomposizione è stata realizzata con una combinazione di elementi virtuali e reali, con questi ultimi derivati da immagini storiche trovate al Mercato del Baloon di Porta Palazzo a Torino. 

Ecco i dettagli:
  • Il Polittico:

    Si tratta di una pala d’altare in una cassa di legno dorato, con decorazioni scolpite. 

  • Struttura:

    È composto da una predella con sette episodi della vita di sant’Antonio abate e da ante laterali dipinte con santi. 

  • L’opera di ricomposizione ha utilizzato antiche foto per ricostruire l’aspetto che il polittico aveva quando era chiuso, combinando elementi reali e virtuali per un risultato stilisticamente coerente. 

  • Fonti delle foto:
    Le foto utilizzate per la ricomposizione virtuale sono state recuperate dal mercato del Baloon a Torino. 

Altri articoli

  • Ottobre 19, 2026
    Le 1er Congrès de l’Association des Amis des Antonins se déroulera à Saint-Antoine-l’Abbaye du 9 au 12 mai 2024
  • Settembre 30, 2026
    San Gabriele Arcangelo Annunciante  – Annunciante Maria Vergine  Madonna – Visitazione  -Adorazione dei Re magi

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede