Il mega magazzino Nouvelles Galleries all’americana io avevo 17 anni e c’ero durante l’inaugurazione aprì alle 9 del mattino di venerdì 18 settembre 1964
Il mega magazzino Nouvelles Galleries all’americana io avevo 17 anni e c’ero durante l’inaugurazione aprì alle 9 del mattino di venerdì 18 settembre 1964
Risposta dalla documentazione di Lione e Rodano-Alpi
Prima di appartenere al gruppo Galeries Lafayette, questo grande magazzino all’incrocio Mermoz-Pinel, al confine tra Lione e Bron, apparteneva alle Nouvelles Galeries. Le Nouvelles Galeries sarebbero state create nel 1867, prima delle Galeries Lafayette, fondate da due cugini alsaziani, Alphonse Kahn (1864-1927) e Théophile Bader (1864-1942). Nel 1991, le Galeries Lafayette acquistano la Société française des Nouvelles Galeries Réunies e integrano Nouvelles Galeries, Cofinoga e Le Bazar de l’Hôtel de Ville. Se volete saperne di più sulle Galeries Lafayette vi rimandiamo al loro sito web .
Il grande magazzino Lyon Bron ha cambiato nome il 9 settembre 1993 dopo due anni di lavori di ristrutturazione. Secondo un articolo pubblicato sul giornaleProgressidal 24 agosto 1993, questo cambiamento non comporta alcuno stravolgimento per la clientela “borghese”, ma solo una maggiore enfasi sulla moda. Vengono preservati i punti di forza del negozio, dall’arredamento per la casa alla libreria-discoteca, passando per gli elettrodomestici e gli alimentari. Il negozio conta poi 600 dipendenti, il 35% dei quali part-time. Il suo nuovo direttore, Jean-Paul Dieudonné, vede in questa operazione un’opportunità per il gruppo Galeries Lafayette di rafforzarsi di fronte alla concorrenza europea: condivisione delle risorse, centro d’acquisto unico, assortimenti identici nei tre negozi di Lione…
Il Il negozio delle Nouvelles Galeries aprì alle 9 del mattino di venerdì 18 settembre 1964. Lo scoprimmo in un articolo di giornaleProgressidel 19 settembre 1964: i “Noga” di Lione-Bron erano allora un negozio “all’americana”, dotato di un “imponente” parcheggio da 1000 posti. L’apertura è “spettacolare”, l’impresa “grandiosa, risolutamente rivolta al futuro… segna la reale espansione di Lione verso l’asse che collega questo centro all’aeroporto Bron-Parilly, la cui attività continua a crescere. “.
Il nuovo centro commerciale ha una superficie di 46.000 m² di cui 26.000 m² di edifici, tra cui una banca, negozi specializzati, una stazione di servizio, un asilo nido, un ristorante e una sala da tè. Gli spazi dedicati alla vendita occupano 11.600 mq disposti su due livelli. Il grande magazzino è aperto tutta la settimana dalle 9:00 alle 20:00 con apertura notturna alle 21:00 il sabato. La clientela a cui si rivolge è visibilmente di “alta classe”, come testimoniano la qualità delle strutture (chiarezza, benessere, climatizzazione, ecc.), l’ampiezza e la diversità dei reparti, un’offerta gastronomica che propone “le principali marche francesi , i migliori prodotti importati, una macelleria e una pescheria tradizionali». La confezione rappresenta 60 raggi. La scelta in fatto di moda maschile entusiasma particolarmente il giornalista che segnala “la giacca da caccia o il kaban “Franck Alamo”, la giacca di pelle o l’abito elegante da città, il soprabito spigato o liscio o scozzese, l’impermeabile in tergal o morbida gabardine …”.
Ringraziamo il Comune di Bron per averci facilitato l’individuazione della data di apertura del centro commerciale, richiesta dalle Galeries Lafayette che desiderano festeggiare il cinquantesimo anniversario del negozio a settembre.
Stampante per loghi Stampa