Il masso esorcizzato di Ranverso
Il masso esorcizzato di Ranverso
IL MASSO “ESORCIZZATO RANVERSO“
A fianco della chiesa è presente un masso erratico trascinato fin qui dal ghiacciaio. La sua particolarità consiste nell’essere sormontato da un pilastro di pietra alto circa un metro e mezzo e culminante con il simbolo “Tau” scolpito sulla superficie.
Secondo la tradizione medievale, questo pilastro rappresenta una sorta di esorcismo contro le forme di culto più antiche e sedimentate nella popolazione rurale. Il simbolo apposto in cima è un sigillo che attesta la vittoria della fede cristiana contro le forze magiche.
“Fu così che l’aurea di sacralità pagana che circondava queste rocce venne “esorcizzata” ora apponendo su di esse un segno visivo del nuovo Credo da diffondere, come nel caso della Croce che sormonta il masso di Sant’Antonio di Ranverso, ora trasformando la pietra da sito di culto pagano in sede di pellegrinaggio cristiano attraverso la fondazione di piloni o chiesette dedicate a Santi oggetto di venerazione locale”
Torino Curiosa
Altri articoli
Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia.
Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!