Il libro “Storia ospedaliera antoniana: è acquistabile presso la biglietteria della Precettoria di Ranverso, come indicato nel titolo.
Il libro “Storia ospedaliera antoniana: è acquistabile presso la biglietteria della Precettoria di Ranverso, come indicato nel titolo.
Il libro “Storia ospedaliera antoniana: Studi e ricerche sugli antichi ospedali ranverso” di Italo Ruffino, edito da Effatà Editrice, esplora le vicende di sette secoli di storia dei Canonici Regolari di Sant’Antonio di Vienne, con particolare attenzione all’Ospedale di Sant’Antonio di Ranverso e agli altri ospedali dell’Alta Val di Susa. Il libro è acquistabile presso la biglietteria della Precettoria di Ranverso, come indicato nel titolo.
Il libro offre un’analisi approfondita della fondazione e dello sviluppo dell’Ospedale di Sant’Antonio di Ranverso, oltre a esaminare la diffusione dell’Ordine antoniano in Francia e le prime fondazioni ospedaliere in Alta Italia. Si sofferma anche sull’antico Ospedale di Sant’Antonio di Roma, fornendo un vasto panorama storico e documentato. L’opera evidenzia la motivazione profonda, basata sulla fede, che spingeva i religiosi e i cristiani a dedicarsi all’assistenza dei malati e dei bisognosi. In sintesi, il libro non è solo uno studio storico, ma anche un invito a seguire l’esempio di chi ha operato con impegno e fede.
La ricerca di Ruffino si basa su una vasta documentazione, rendendo il libro un’opera di riferimento per lo studio della storia ospedaliera antoniana. La possibilità di acquistarlo presso la biglietteria della Precettoria di Ranverso rende il libro un souvenir ideale per chi visita il complesso.
Altri articoli
Le invio una foto del maestro Ruffino durante una lezione organizzata sul posto con dei ricercatori, e foto storiche della Stadera di seconda mano di inizio 1.900 con il lampione e le catene .
Carlo Tosco Politecnico di Torino esperto della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso su RaiPlay Sound approvato dal Gruppo A.D.A