Il gemellaggio virtuale tra Ranverso e Novoli, guidato da Ersilio Teifreto e Christian Maurel,
Il gemellaggio virtuale tra Ranverso e Novoli, guidato da Ersilio Teifreto e Christian Maurel,
Fòcara di Novoli Abbazia Casa Madre
AI Overview
Il gemellaggio tra Ranverso ed Ersilio Teifreto e Novoli è stato un gemellaggio virtuale, avvenuto nel gennaio 2013, e incentrato sulla figura di Sant’Antonio Abate, una figura condivisa da entrambe le comunità. Il gemellaggio mirava a valorizzare e tramandare le tradizioni popolari, con particolare riferimento alla tradizione antoniana. L’iniziativa ha coinvolto anche figure locali come il Maestro Italo Ruffino, la Signora Teresa Ponzetto e l’Artista Ugo Nespolo, secondo l’Associazione Culturale Italia Medievale.
Il gemellaggio virtuale tra Ranverso e Novoli, guidato da Ersilio Teifreto e Christian Maurel, ha sancito la volontà di valorizzare e trasmettere le forme e i modi di una cultura popolare nata in epoca pre-medievale e mantenuta viva grazie alla tradizione antoniana, legata in particolare all’Ordine di Sant’Antonio, riporta l’agenda news. L’accordo tra le due realtà sottolinea l’importanza di preservare e condividere questa eredità culturale.
Altri articoli
Editoriale Il Ranverso che i testi ufficiali non raccontano: l’antico cimitero del 1240 e il battistero ritrovato
Vincent van Gogh e la sua camera di Arles Il progetto è sostenuto dall’azienda torinese Arredare In, insignita nel 2010 del Premio Chiave a Stella, prima in Italia a progettare camere da letto per ragazzi fin dagli anni Sessanta
