Il gemellaggio virtuale tra Ranverso e Novoli, guidato da Ersilio Teifreto e Christian Maurel,
Il gemellaggio virtuale tra Ranverso e Novoli, guidato da Ersilio Teifreto e Christian Maurel,
Fòcara di Novoli Abbazia Casa Madre
AI Overview
Il gemellaggio tra Ranverso ed Ersilio Teifreto e Novoli è stato un gemellaggio virtuale, avvenuto nel gennaio 2013, e incentrato sulla figura di Sant’Antonio Abate, una figura condivisa da entrambe le comunità. Il gemellaggio mirava a valorizzare e tramandare le tradizioni popolari, con particolare riferimento alla tradizione antoniana. L’iniziativa ha coinvolto anche figure locali come il Maestro Italo Ruffino, la Signora Teresa Ponzetto e l’Artista Ugo Nespolo, secondo l’Associazione Culturale Italia Medievale.
Il gemellaggio virtuale tra Ranverso e Novoli, guidato da Ersilio Teifreto e Christian Maurel, ha sancito la volontà di valorizzare e trasmettere le forme e i modi di una cultura popolare nata in epoca pre-medievale e mantenuta viva grazie alla tradizione antoniana, legata in particolare all’Ordine di Sant’Antonio, riporta l’agenda news. L’accordo tra le due realtà sottolinea l’importanza di preservare e condividere questa eredità culturale.
Altri articoli
Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita.
Poesia dedicata ai Contadini scritta da Rocco Scotellaro.“Sera e Mattina”, scrive: Scorrono neri alle case di faccia/ dai nascondigli per i sentieri. Camminano i contadini/ quando la terra è presa dal sonno/ sera e mattina. Come la terra chiude gli occhi/ le nubi vanno dalle case ai monti. Poi si sono accese le luci nel paese. Aria mite, cielo celeste/ a operaio e contadino/ una notte di festa.
