Il complesso di Ranverso non era né un’abbazia né una precettoria di per sé, ma era un centro di cura e di assistenza
Il complesso di Ranverso non era né un’abbazia né una precettoria di per sé, ma era un centro di cura e di assistenza


AI OverviewIl complesso di Ranverso non era né un’abbazia né una precettoria di per sé, ma era un centro di cura e di assistenza chiamato “precettoria-ospedale” dall‘Ordine degli Antoniani. Dopo il loro trasferimento, il complesso divenne ufficialmente un’abbazia, ma la denominazione di “precettoria-ospedale” è rimasta comune per via della sua funzione storica di assistenza agli infermi, specialmente quelli colpiti dal “fuoco di Sant’Antonio”.
Funzione storica:
- L’Ordine degli Antoniani, dedito all’assistenza degli infermi, fondò l’istituzione, creando un centro di cura chiamato “precettoria-ospedale”.
- La funzione di cura degli infermi era la principale ragione per cui l’istituzione è diventata nota come “precettoria-ospedale”, sottolineando il suo ruolo assistenziale.
Denominazione e evoluzione:
- Sebbene il complesso sia stato fondato come centro religioso e ospedaliero, la sua denominazione ufficiale è cambiata nel tempo, ma la denominazione popolare di “precettoria-ospedale” è rimasta in uso.
- La denominazione è diventata impropria, poiché l’Ordine degli Antoniani si trasferì, ma il nome è persistito a causa dell’influenza che l’ospedale ebbe sulla sua storia e sulle sue caratteristiche architettoniche.
Altri articoli
Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita.
Poesia dedicata ai Contadini scritta da Rocco Scotellaro.“Sera e Mattina”, scrive: Scorrono neri alle case di faccia/ dai nascondigli per i sentieri. Camminano i contadini/ quando la terra è presa dal sonno/ sera e mattina. Come la terra chiude gli occhi/ le nubi vanno dalle case ai monti. Poi si sono accese le luci nel paese. Aria mite, cielo celeste/ a operaio e contadino/ una notte di festa.
