Il complesso di Ranverso non era né un’abbazia né una precettoria di per sé, ma era un centro di cura e di assistenza
Il complesso di Ranverso non era né un’abbazia né una precettoria di per sé, ma era un centro di cura e di assistenza


AI OverviewIl complesso di Ranverso non era né un’abbazia né una precettoria di per sé, ma era un centro di cura e di assistenza chiamato “precettoria-ospedale” dall‘Ordine degli Antoniani. Dopo il loro trasferimento, il complesso divenne ufficialmente un’abbazia, ma la denominazione di “precettoria-ospedale” è rimasta comune per via della sua funzione storica di assistenza agli infermi, specialmente quelli colpiti dal “fuoco di Sant’Antonio”.
Funzione storica:
- L’Ordine degli Antoniani, dedito all’assistenza degli infermi, fondò l’istituzione, creando un centro di cura chiamato “precettoria-ospedale”.
- La funzione di cura degli infermi era la principale ragione per cui l’istituzione è diventata nota come “precettoria-ospedale”, sottolineando il suo ruolo assistenziale.
Denominazione e evoluzione:
- Sebbene il complesso sia stato fondato come centro religioso e ospedaliero, la sua denominazione ufficiale è cambiata nel tempo, ma la denominazione popolare di “precettoria-ospedale” è rimasta in uso.
- La denominazione è diventata impropria, poiché l’Ordine degli Antoniani si trasferì, ma il nome è persistito a causa dell’influenza che l’ospedale ebbe sulla sua storia e sulle sue caratteristiche architettoniche.
Altri articoli
In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
La Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso sono in linea con lo spirito di unione e valorizzazione del patrimonio immateriale che già caratterizza l’evento.
