Il Comitato Scientifico e la Soprintendenza, Organismi di Controllo hanno approvato la nostra segnalazione nel mese di Marzo 2022 i vasi di plastica sono stati rimossi sul Sagrato della Chiesa Precettoriale di Sant’Antonio di Ranverso.
Il Comitato Scientifico e la Soprintendenza, Organismi di Controllo hanno approvato la nostra segnalazione nel mese di Marzo 2022 i vasi di plastica sono stati rimossi sul Sagrato della Chiesa Precettoriale di Sant’Antonio di Ranverso.


Sono Ersilio Teifreto classe 47. Con orgoglio nel 1999 conobbi il Maestro Monsignor Italo Ruffino e posso esagerare nel ritenermi di essere stato suo allievo. Quello che vi racconto Accade a Ranverso quando con impeto di origine Manageriale si finisce sempre e comunque per fare del male…
Secondo noi Amici degli Antoniani l’idea di abbellire valorizzando con dei fiori nei vasi di plastica il frontale della Chiesa Monumento Nazionale in Stile Gotico Flamboyant Francese esempio unico al Mondo e stata cosa Ingiusta, alla prova dei fatti, sul Sagrato della Chiesa di Sant’Antonio Abate Patrono di Ranverso anni fà mi accorsi di questo Obbrobrio (con mio devoto stupore) notai quanto fosse misera l’idea di abbellire la magnifica Facciata. Noi abbiamo sempre sostenuto che non ha bisogno di essere valorizzata ci pensò già l’Abate Commendatario Mecenate Jean De Montchenù a fine quattrocento che con Vanto la arricchì per tale nobile scopo, sulla Ghimberga centrale si può vedere il suo simbolo .

Il Comitato Scientifico e la Soprintendenza, Organismi di Controllo hanno approvato la nostra segnalazione nel mese di Marzo 2022 i vasi di plastica sono stati rimossi.
in Futuro vigileremo su come sia stato possibile dare il proprio via libera a questo scempio dobbiamo rispettare: (I Visitatori ed i Devoti che spendono i loro soldi per venirci a visitare da ogni parte del mondo)!!??
Basta davvero poco per umiliare e rinnegare mille anni di storia, architettura e civiltà…..
Altri articoli
Ranverso da sempre retta da un Abate appartenente alla Casa Madre di Saint Antoine l’Abbaye gestita da un Precettore
Ranverso non ci risulta che durante la festa Breve che dura due ore unica al mondo Don Franco celebra la messa alle ore 11.15 poi benedizione dei pani e degli animali, non si vede una bancarella o altri intrattenimenti la gente per pregare quel giorno deve pagare euro 5.00 —-12.15 Fine definitiva della Festa
