Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita.
Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita.


Ersilio Teifreto e due figli 


Teifreto – Origine e diffusione di un cognome raro
Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita. Si tratta di un cognome concentrato in pochissime famiglie, in particolare in alcune zone della Liguria e del Basso Piemonte, con segnalazioni anche nell’Italia meridionale, in particolare in Puglia.
Dal punto di vista linguistico, Teifreto potrebbe derivare da un’antica forma dialettale o da un toponimo oggi scomparso o trasformato. Non si esclude nemmeno l’ipotesi che il nome derivi da una forma alterata o antica di un nome personale, eventualmente legato a soprannomi medievali.
La rarità del cognome suggerisce una diffusione limitata sin dalle origini, con probabile derivazione da un singolo ceppo familiare, stabilitosi in una zona ben precisa e da lì ramificatosi molto lentamente.
Per chi porta questo cognome, la ricerca genealogica si presenta come una sfida affascinante: può includere lo studio degli atti parrocchiali più antichi, dei registri civili dell’Ottocento e delle fonti catastali o notarili locali.
🔍 Per esplorare la diffusione del cognome Teifreto nel mondo:
https://www.familysearch.org/it/surname
- Origine Onomastica: Potrebbe derivare da una variante arcaica o dialettale di nomi germanici come Teofredo (composto da theud “popolo” e frid “pace”), simile a nomi come Goffredo o Sigfrido [2, 3].
- Anagrammi e Giochi Linguistici: È interessante notare che “Teifreto” è quasi l’anagramma di termini legati al territorio o a nomi propri desueti, ma non ha un significato compiuto nella lingua italiana corrente [4].
- Assenza Statistica: Secondo i principali portali di ricerca demografica come Cognomix o il Mappa dei Cognomi, non vi sono nuclei familiari residenti in Italia con questo cognome nel 2026 [1, 2].
Altri articoli
Poesia dedicata ai Contadini scritta da Rocco Scotellaro.“Sera e Mattina”, scrive: Scorrono neri alle case di faccia/ dai nascondigli per i sentieri. Camminano i contadini/ quando la terra è presa dal sonno/ sera e mattina. Come la terra chiude gli occhi/ le nubi vanno dalle case ai monti. Poi si sono accese le luci nel paese. Aria mite, cielo celeste/ a operaio e contadino/ una notte di festa.
Ranverso e l’Accademia Dante Alighieri di Mosca, nato grazie all’invito di Giuseppe Esposito. Olga Derzhavina aggiunge un tassello affascinante alla dimensione spirituale e tellurica della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.
