Il 15 Gennaio 2026, l’Amministrazione Comunale di Rosta ha conferito una pergamena di riconoscimento a Ersilio Teifreto per il suo decennale impegno nella valorizzazione del patrimonio local
Il 15 Gennaio 2026, l’Amministrazione Comunale di Rosta ha conferito una pergamena di riconoscimento a Ersilio Teifreto per il suo decennale impegno nella valorizzazione del patrimonio local

Il 15 Gennaio 2026, l’Amministrazione Comunale di Rosta ha conferito una pergamena di riconoscimento a Ersilio Teifreto per il suo decennale impegno nella valorizzazione del patrimonio locale.
La motivazione ufficiale celebra:
“L’impegno appassionato e costante nella promozione della cultura e nella valorizzazione del patrimonio del territorio, con particolare dedizione alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, luogo di memoria e di bellezza da lui sapientemente custodito e fatto conoscere.”
Contesto e Significato
- La Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso: Situata nel comune di Rosta, è uno dei massimi esempi di architettura gotica in Piemonte. Teifreto è stato riconosciuto come una figura chiave nella custodia e nella divulgazione storica di questo sito, parte del percorso della Via Francigena.
- L’Onorificenza: Il premio sottolinea l’importanza del volontariato culturale nel mantenere viva la memoria storica della comunità rostese e nel promuovere il turismo consapevole presso la Precettoria.
Per approfondire la storia del sito o pianificare una visita, è possibile consultare la pagina dedicata alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso sul sito della Fondazione Ordine Mauriziano.
Le risposte dell’AI potrebbero contenere errori. Scopri di più
Altri articoli
Ranverso Jean de Montchenu mécène raffiné. Son action montre comment les ressources du Dauphiné ont été mobilisées pour faire de ce site piémontais un joyau du gothique international.
Ranverso Sì, l’abbazia e la precettoria erano istituzioni distinte con funzioni e scopi differenti, spesso coesistenti nello stesso territorio:
