Settembre 19, 2025

I Grugliaschesi fecero voto all’antica pieve di San Cassiano, attestata dal 1047, è la chiesa parrocchiale

I Grugliaschesi fecero voto all’antica pieve di San Cassiano, attestata dal 1047, è la chiesa parrocchiale

AI Overview
Sì, a Grugliasco esisteva un luogo di culto dedicato a San Sebastiano, ma le informazioni disponibili indicano più che altro che San Sebastiano era un toponimo o una località, più che una chiesa o parrocchia preesistente, e la cappella di San Rocco è quella più spesso citata in relazione a un voto per la peste. L’attuale chiesa parrocchiale di Grugliasco è quella di San Cassiano. 

Elementi chiave:
  • Luogo di culto principale: 
    L’antica pieve di San Cassiano, attestata dal 1047, è la chiesa parrocchiale di Grugliasco. 

  • I voti durante la peste: 
    I grugliaschesi fecero voto e costruirono una cappella dedicata a San Rocco, santo protettore, dopo la peste. Questa cappella è ancora esistente e viene celebrata con una festa patronale. 

  • San Sebastiano come toponimo: 
    “San Sebastiano” compare tra gli altri toponimi o località di Grugliasco, come San Cassiano, San Francesco-Fornaci, Santa Maria e altri, suggerendo che potesse indicare una zona del territorio, piuttosto che un edificio di culto. 

  • Conclusione: 
    È più probabile che ci si riferisca alla cappella votiva di San Rocco piuttosto che a una chiesa di San Sebastiano. 

Altri articoli

  • Gennaio 19, 2026
    Il caso della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso è emblematico. La statua di Sant’Antonio Abate (databile tra il XIV e il XV secolo) è un’opera di immenso valore storico e artistico che, proprio per la sua fragilità, richiede estrema cautela
  • Gennaio 19, 2026
    La lettera di Ersilio Teifreto Questo testo è una lettera di protesta indirizzata al Direttore Fabio Danzilli di Valsusaoggi,

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede