Settembre 6, 2023

I Francoprovenzali di Puglia chi sono? Torino. Durante gli incontri il Presidente dell’Associazione Francoprovenzale di Puglia in Piemonte, Silvano Tangi, illustrerà gli avvenimenti salienti dell’anno trascorso in lingua minoritaria con foto, filmati, e letture di poesie in lingua madre dagli autori.

I Francoprovenzali di Puglia chi sono? Torino. Durante gli incontri il Presidente dell’Associazione Francoprovenzale di Puglia in Piemonte, Silvano Tangi, illustrerà gli avvenimenti salienti dell’anno trascorso in lingua minoritaria con foto, filmati, e letture di poesie in lingua madre dagli autori.

Sistema Puglia

NEWSLETTER

Comunità Europea
Regione Puglia - Sito Istituzionale
https://www.sistema.puglia.it/images/pobtrans.gif
HomeArchivioUltima Newsletter
I Francoprovenzali di Puglia chi sono? – Torino, dal 7 ottobreImmagine associata al documento: Si terrà a Torino, a partire da mercoledì 7 ottobre, il ciclo di cinque incontri “I francoprovenzali di Puglia chi sono?” organizzato dall’Associazione Culturale Francoprovenzale di Puglia in Piemonte, iscritta all’Albo regionale delle Associazioni di pugliesi nel mondo.
Un appuntamento annuale, giunto ormai alla 14^ edizione, in cui esperti di linguistica illustrano le ultime novità in fatto di ricerca, pubblicazioni e documenti sui francoprovenzali in genere, ma con un’attenzione particolare alle minoranze linguistiche della Capitanata e del Piemonte.
Oggi questo ciclo di approfondimenti è diventato un punto di riferimento importante in Piemonte per quel che riguarda la tutela e la salvaguardia delle lingue minoritarie visto che nella regione, oltre al franco-provenzale, si parlano correntemente anche l’occitano ed il francese.
La peculiarità è che i più attivi promotori di questa azione di tutela linguistica in Piemonte sia una comunità di emigrati provenienti dagli unici due Comuni pugliesi in cui si parla la lingua francoprovenzale: Celle di San Vito e Faeto (FG).
I cinque incontri si terranno ogni mercoledì a partire dal 7 ottobre e fino al 4 novembre, alle ore 17 presso la Sala Congressi del Centro polifunzionale ex Fergat in Via F. Millio, 20 a Torino. Durante gli incontri il Presidente dell’Associazione Francoprovenzale di Puglia in Piemonte, Silvano Tangi, illustrerà gli avvenimenti salienti dell’anno trascorso in lingua minoritaria con foto, filmati, e letture di poesie in lingua madre dagli autori.
La partecipazione è gratuita, per informazioni: tel. 011.3141043, e-mail: silvanotangi@libero.it .Segue il programma dettagliato:7 OTTOBRE – “Franco-provenzale si presenta: il recupero della memoria e il dizionario informatizzato”
Relatori: Dott. Matteo Ghiotto e Dott.ssa Daniela Bodoira.14 OTTOBRE – “Letteratura Franco-provenzale”
Relatore: Dott.ssa Teresa Geninatti.21 OTTOBRE – “Presentazione dei lavori dell’ALEPO, Atlante Linguistico ed Etnografico del Piemonte Occidentale”
Relatori: Dott.ssa Alin Pons e Dott. Paolo Benedetto Mas.28 OTTOBRE
Interventi:
“Riforme delle Province e Minoranze linguistiche”, Dott. Francesco Candido,
“Storia e Cultura Franco-provenzale di Faeto e Celle di San Vito”, Dott. Aldo Pavia.4 NOVEMBRE – “Il Franco-provenzale Pugliese e la grafia dei dialetti alto meridionali”
Relatore: Dott. Francesco Granatiero.

Altri articoli

  • Maggio 17, 2024
    Decesso dell’Amico Robert Bricault.
  • Maggio 16, 2024
    AFAA primo Congresso sugli Antoniani

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede