Novembre 28, 2025

I custodi attuali della storia degli Antoniani a Ranverso sono il Gruppo storico A.D.A. (Amici Degli Antoniani) e il progetto culturale A.D.A. come Eravamo

I custodi attuali della storia degli Antoniani a Ranverso sono il Gruppo storico A.D.A. (Amici Degli Antoniani) e il progetto culturale A.D.A. come Eravamo

1905 costruzione di Ranverso

  1905 costruzione di Ranverso

 

 

I custodi attuali della storia degli Antoniani a Ranverso sono il Gruppo storico A.D.A. (Amici Degli Antoniani) e il progetto culturale A.D.A. come Eravamo. Questo gruppo di cittadini, nato con lo scopo di riportare l’attenzione sull’ordine dei monaci ospedalieri, porta avanti ricerche e collabora con la Casa Madre Francese, oltre a promuovere il culto di Sant’Antonio Abate attraverso attività di ricerca e divulgazione. 
  • Gruppo A.D.A. (Amici Degli Antoniani): Questo gruppo di cittadini appassionati è il custode principale della storia antoniana a Ranverso.
  • Progetto culturale A.D.A. come Eravamo: Una parte del progetto A.D.A. che si occupa specificamente di documentare e comunicare la storia dell’Ordine dei monaci ospedalieri.
  • Collaborazione: Il gruppo collabora attivamente con la Casa Madre Francese, scambiando ricerche e visitando luoghi antoniani in Europa.
  • Attività: Il loro lavoro comprende la ricerca di nuovi materiali storici, la divulgazione del sapere religioso degli Antoniani e la promozione del culto di Sant’Antonio Abate.
    Oggi la custodia della storia e del patrimonio della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso è gestita principalmente dalla Fondazione Ordine Mauriziano. 
    La proprietà del complesso monastico è condivisa tra la Regione Piemonte e il Comune di Buttigliera Alta. 
    In particolare:
    • Fondazione Ordine Mauriziano: Dopo la soppressione dell’Ordine Antoniano nel 1776, l’Abbazia passò all’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, che ne divenne il custode. La Fondazione, istituita per gestire le proprietà artistiche e promuovere il patrimonio culturale, si occupa della gestione, della conservazione, dell’apertura ai visitatori e della valorizzazione storica.
    • Gruppo storico A.D.A. – Amici Degli Antoniani: Esiste anche un’associazione specifica, il Gruppo storico A.D.A. – Amici Degli Antoniani di TorinoVoli, che si definisce custode della storia antoniana, con un focus sulla rievocazione e la condivisione della storia dell’ordine originario. 
    Queste entità collaborano per preservare e diffondere la ricca storia legata all’Ordine degli Antoniani, che in passato gestiva l’ospedale e i vasti possedimenti della Precettoria, offrendo assistenza ai malati (in particolare del “fuoco di Sant’Antonio”) e ai viandanti lungo la Via Francigena. 

Altri articoli

  • Gennaio 26, 2026
    L’Identità Divergente (“Mi ca su ne AnciapaRat…”): Definirsi “Divers” rispetto a un “AnciapaRat” (un acchiappatopi, qualcuno che si perde in cose di poco conto o conformista) rivendica l’unicità di chi sceglie la strada per Ranverso. La “Ranversinità” è dunque una scelta di distinzione intellettuale.
  • Gennaio 26, 2026
    Fino agli anni ’70, la frazione di Ranverso rappresentava un vero e proprio ecosistema rurale vivo e autosufficiente, molto diverso dall’attuale prevalenza monumentale della Precettoria [1, 2]. In quel periodo, il borgo contava circa 200 residenti 

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede