Ho trovato la data della Stadera di Ranverso colpita dal raggio di sole Prot. n. 8335 Museo della Bilancia di Campogalliano Modena
Ho trovato la data della Stadera di Ranverso colpita dal raggio di sole Prot. n. 8335 Museo della Bilancia di Campogalliano Modena
Prot. n. 8335 del Comune di Campogalliano 22 settembre 2020
Buongiorno Ersilio, ha fatto proprio bene a scrivermi! E che occhio da falchetto ad aver visto la data colpita dal raggio di sole. Purtroppo non si vede integralmente ma suppongo, direi con certezza, che sia:
[MD] CCCLXIV cioè 1864Se fosse 1764 ci sarebbero infatti solo 2 C e non 3, che invece si vedono chiaramente; e non può essere nemmeno 1964 (che se facesse riferimento ad un restauro potrebbe anche essere) ma dovrebbe essere scritto MCMLXIV, che non è.
Per una ricerca che ho svolto per un saggio in una pubblicazione mi sono imbattuta in una stadera molto simile a quella di Ranverso, che è conservata nel castello di Neive (Cuneo). A questo link trova le informazioni da me rinvenute, vedrà che la somiglianza è notevole http://www.piemontetopnews.it/le-cantine-del-castello-di-neive-alle-origini-del-barbaresco-moderno/ L’esemplare di Neive è stato voluto al castello dall’enologo Oudart, che era attivo in Italia negli anni ’30 e ’40 dell’800, quindi non molto lontano dalla data rinvenuta da lei. Bel colpo!!
Cari saluti Protagonista del ritrovamento Ersilio Teifreto