Agosto 18, 2021

Cittadini in Gruppo volontari virtuali A.S.A..R (Amici di Sant’Antonio Abate di Ranverso)

Cittadini in Gruppo volontari virtuali A.S.A..R (Amici di Sant’Antonio Abate di Ranverso)

Cittadini in Gruppo

Il Gruppo volontari virtuali A.S.A..R (Amici di Sant’Antonio Abate di Ranverso) Promuovono beni comuni materiali e immateriali, collaborando in modo informale e flessibile, favorendo la partecipazione attiva e aperta, cercando insieme soluzioni ai problemi:

  • condividono idee, azioni, risorse, progetti per valorizzare e utilizzare gli spazi pubblici e le aree verdi come patrimonio della comunità;
  • danno vita a occasioni di incontro, confronto, mutualità, progettazione per sostenere la coesione sociale, educativa, culturale e per affiancare e coinvolgere le persone temporaneamente fragili.

I beni comuni materiali sono, per esempio, i parchi, i giardini, le aiuole, i campi sportivi, le strade, le scuole, gli spazi educativi e sociali, le biblioteche, le feste popolari.

I beni comuni immateriali sono, per esempio, un gruppo di lettura, un laboratorio all’aperto, una festa, patronale , uno spazio compiti, un angolo del riuso, una recita teatrale, una giornata di pulizia di quartiere, un picnic di vicinato, un laboratorio di cucito…

Miscelano con intelligenza e creatività beni comuni materiali e beni comuni immateriali per accrescere i legami comunitari.

Collaborare con l’Amministrazione Comunale per la cura, la rigenerazione e la gestione dei beni comuni in forma condivisa attraverso la firma di Patti di Collaborazione.

I Patti regolano le attività da svolgere a favore della collettività, la durata della collaborazione, le modalità di azione, il ruolo ed i reciproci impegni, i requisiti e i limiti di intervento, le modalità di fruizione collettiva dei beni comuni, le reciproche responsabilità.

Per maggiori informazioni: www.torinovoli.it

Se desideri maggiori informazioni contatta:

Gruppo volontari virtuali A.S.A..R Coordinatore Ersilio Teifreto

Favorisce senza confini la connessioni tra Gruppi di Cittadini.

Altri articoli

  • Gennaio 12, 2026
    Sermoneta gemellata dal 2007 con Saint Antoine l’Abbaye e Dionay.
  • Gennaio 5, 2026
    L’allievo storicamente riconosciuto di Mons. Italo Ruffino (1912–2015), il quale ricoprì la carica di archivista metropolitano di Torino e decano del clero torinese, è Ersilio Teifreto. 

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede