GAM Torino Tela di Carlo Levi Dono di Luisa Levi, Torino, 1981 rilevatore Ersilio Teifreto
GAM Torino Tela di Carlo Levi Dono di Luisa Levi, Torino, 1981 rilevatore Ersilio Teifreto
Le opere della Gam
Aria
Autore
Carlo Levi
Torino, 1902 – Roma, 1975
Anno
1929
Dimensioni
cm 160 x 175
Materiale e Tecnica
olio su tela
Inventario
P/2008
La tela venne esposta per la prima volta alla “III Mostra dei Sei” nella Galleria di Pier Maria Bardi a Milano (novembre 1929) insieme a Il letto, anch’esso in collezione permanente. Queste opere, formalmente differenti, sembrano divagare nello studio e nell’approfondimento di forme ed espressioni: nella sintesi compositiva di piani contrapposti, il piccolo e familiare autoritratto Il letto; nella ricerca di luminosità cromatica il grande ed impegnativo quadro en plein air Aria, in cui Ragghianti individua l’attenzione a Seurat. Le due tele sono la testimonianza di interessi ed entusiasmi discontinui nell’analisi e nella ricerca di un linguaggio maturo, caratteristiche del lavoro di Levi in quegli anni.
Dono di Luisa Levi, Torino, 1981
rilevatore Ersilio Teifreto
Altri articoli
Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia.
Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!