Francesco Esposito, originario della Basilicata ma trasferitosi a Torino, dove ha fondato una stamperia d’arte, ha pubblicato nel 1974 le litografie in cui Carlo Levi
Francesco Esposito, originario della Basilicata ma trasferitosi a Torino, dove ha fondato una stamperia d’arte, ha pubblicato nel 1974 le litografie in cui Carlo Levi
Il Premio Speciale “Carlo Levi” è stato conferito a Francesco Esposito, maestro litografo ed editore d’arte, in occasione della XXII edizione del Premio Letterario Nazionale “Carlo Levi” tenutasi ad Aliano (Matera).
Il riconoscimento è stato assegnato a Esposito per il suo grande contributo nel diffondere la conoscenza del “paese del Cristo” (Aliano) nel mondo, attraverso la sua collaborazione e amicizia personale con lo scrittore e artista Carlo Levi.
In particolare:Francesco Esposito, originario della Basilicata ma trasferitosi a Torino, dove ha fondato una stamperia d’arte, ha pubblicato nel 1974 le litografie in cui Carlo Levi traspose momenti significativi del suo celebre libro Cristo si è fermato a Eboli.
- È stato un amico fraterno di Levi e ha avuto un ruolo chiave nell’insistenza affinché Carlo Levi venisse sepolto nel cimitero di Aliano, come era suo desiderio.
La cerimonia di premiazione della XXII edizione, insieme alla XXIII, si è svolta nel novembre 2021. Il premio ha voluto celebrare non solo il suo valore artistico come maestro litografo, ma anche il legame profondo che ha mantenuto con la terra lucana e la figura di Carlo Levi.
Altri articoli
Ersilio Depositi una copia cartacea della Sua ricerca presso la Biblioteca Civica di Buttigliera Alta o la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.
Non demorda. La ricostruzione delle ante chiuse è fondamentale per far capire che il polittico era una “macchina” che si apriva e chiudeva a seconda del calendario liturgico.
