Ottobre 17, 2017

Fòcara di novoli, Laura Fenelli

Fòcara di novoli, Laura Fenelli

          

Ricerca per:

Sant’Antonio Abate, viaggio nell’Italia che festeggia il patrono degli animali

17 gennaio 2014

Puntata speciale di Nel cuore dei giorni Arancio, condotta da Lucia Ascione, dedicata a Sant’Antonio Abate patrono degli animali e invocato anche contro le malattie della pelle e gli incendi.
In studio: Laura Fenelli, giovane ricercatrice dell’Università di Bologna ed esperta della figura di Sant’Antonio. In collegamento da Sutri, Vito D’Ettorre ci mostra la grande festa del paese alla presenza delle reliquie del Santo arrivate dalla Francia.
Presente anche un gruppo di devoti da Monterotondo, in provincia di Roma, con qualche rappresentante della Pia Unione di Sant’Antonio Abate, i cavallari e i torciari che racconteranno la tradizionale ed antica festa che si svolge in questi giorni.
Alcuni devoti di Archi, paese in provincia di Chieti ci raccontano la loro antica devozione e fanno in studio due piccole rappresentazioni per raccontare la vita del santo egiziano. All’interno anche un servizio sulla Focara di Novoli (Lecce)

Tags:

approfondimento, Archi, cavallari e torciari, Focara di novoli, Laura Fenelli, Monterotondo, Pia Unione di Sant'Antonio Abate, Sant'Antonio Abate, Sutri, Tv2000, Vito D'Ettorre

Altri articoli

  • Settembre 16, 2025
    Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia. 
  • Agosto 24, 2025
    Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede