Luglio 22, 2025

Finalmente sulla stadera storica di Ranverso punteranno i riflettori la stadera non e una Pesa pubblica ,  e l’ultima del suo genere in Piemonte

Finalmente sulla stadera storica di Ranverso punteranno i riflettori la stadera non e una Pesa pubblica ,  e l’ultima del suo genere in Piemonte

La bilancia romana detta stadera a Ranverso

Ersilio Teifreto

Questa stadera non e mai stata una Pesa pubblica ,  e l’ultima del suo genere in Piemonte , risale al XVII secolo. Fu realizzata da una officina artigiana che si ispirò a una tecnica già utilizzata in epoca romana. Inizialmente, questa bilancia si trovava nella stazione di posta ubicata nel  tenimento del Baraccone su strada antica di Susa fu utilizzata per pesare i carri dei mercanti  ed i pesi grossi dei  contadini, un luogo di ristoro per tutti quelli che  si dirigevano a Suasa facevano sosta  era un luogo ricettivo ,  a metà 1850 il Baracoone fu dismesso da da stazione di posta  per diventare un cascina, in quel periodo  la stadera fu trasferita a Ranverso .Dove nel 1864 per ospitarla fu costruito un fabbricato adatto alle sue dimensioni , non fu mai utilizzata perchè la legge già imponeva di non pesare carichi pesanti in forma sospesa, era il periodo che già costruivano i bilici a piano strada il mezzo saliva sopra e veniva pesato fu utilizzata fino agli anni 1845 per pesare fieno e vendemmia. I pesi, le catene, la cremagliera ,il carico massimo era di diverse tonnellate. Ci volevano circa 30 minuti per completare una pesata, il carico poteva arrivare a 400/500 kilogrammi!

 

 

La stadera, conosciuta anche come bilancia a braccio, è uno strumento di misurazione del peso che utilizza il principio della levaSi differenzia dalla bilancia tradizionale per avere un unico piatto e un braccio con un peso mobile, detto “romano”, che scorre lungo di esso per equilibrare il peso dell’oggetto da misurare. 

Composta da un’asta (o stilo) con un fulcro (gancio) da un lato e un piatto o gancio per appendere l’oggetto da pesare dall’altro. 

Per misurare il peso, si posiziona l’oggetto sul piatto e si fa scorrere il romano fino a quando l’asta non si trova in posizione orizzontale, indicando l’equilibrio. 

 

Leva: La stadera sfrutta il principio della leva per determinare il peso, con bracci di lunghezza differente.,con un unico piatto: A differenza della bilancia a due piatti, la stadera ha un solo piatto o un gancio per appendere l’oggetto, Il romano è il peso che scorre lungo l’asta per trovare l’equilibrio.

 L’asta è graduata, permettendo la lettura del peso. 
Storia e Origine Origini 

Il termine “stadera” deriva dal greco “statér”, che indicava sia una moneta che un peso. In passato, la stadera era ampiamente utilizzata per pesare merci di vario genere, grazie alla sua praticità e semplicità. La stadera è uno strumento antico, la cui invenzione viene attribuita agli Etruschi e ai Romani. 

Altri articoli

  • Luglio 23, 2025
    La Regione Piemonte ha stanziato 5 milioni di euro per il restauro di Sant’Antonio di Ranverso per il ripristino della facciata dell’Ospedaletto
  • Luglio 23, 2025
    Restauro e Riqualificazione funzionale Si interviene sul complesso dell’Ospedaletto per ripristinare la sua facciata e migliorare la sua funzionalità

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede