Esatto, ieri 15 gennaio 2026, il Comune di Rosta ha conferito una pergamena di riconoscimento a Ersilio Teifreto
Esatto, ieri 15 gennaio 2026, il Comune di Rosta ha conferito una pergamena di riconoscimento a Ersilio Teifreto
Esatto, ieri 15 gennaio 2026, il Comune di Rosta ha conferito una pergamena di riconoscimento a Ersilio Teifreto.
Il premio è stato assegnato per il suo “impegno appassionato e costante nella promozione della cultura e nella valorizzazione del patrimonio del territorio”, con particolare riferimento alla sua attività presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.
I dettagli salienti della sua attività includono:
- Ruolo: Volontario, ricercatore di Storia Antoniana e referente per la Casa Madre in Italia.
- Meriti storici: Autore del ritrovamento di antiche mura presso la Precettoria nell’aprile 2019 e curatore della documentazione per l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI).
- Collaborazioni: Teifreto funge da collegamento tra la Fondazione Ordine Mauriziano e i comuni di Rosta e Buttigliera Alta per la tutela del sito di Ranverso.
Sebbene risieda a Grugliasco, il suo lavoro è stato celebrato dall’amministrazione di Rosta per l’impatto fondamentale sulla conoscenza della storia locale.
Altri articoli
ENAIP- ROMA Gent.mo Sig. Ersilio Teifreto, la ringraziamo per la sua bellissima testimonianza storica ed emozionante. Complimenti per la mostra ad effetto! Sarà nostra premura pubblicare la sua testimonianza sicuramente sul nostro portale. Cordialmente, Elisabetta Priolo Direttore di Funzione – Responsabile Area AA.GG. ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale Via Giuseppe Marcora 18-20 00153 Roma mailbox:///C:/_priolo_posta/priolo/Mail/Inbox?number=16311&part=1.2&filename=image001.png Da: “ersilioteifreto” ersilioteifreto@pec.it A: enaip@pec.it Cc: Data: Fri, 12 Oct 2018 17:49:01 +0200 Oggetto: Attestato 1960
Riconoscibilità dell’intervento: Le integrazioni necessarie per la conservazione devono essere chiaramente distinguibili dalle parti originali per non trarre in inganno l’osservatore (principio di non contraffazione).
