Ersilio Teifreto studioso locale, noto per il suo impegno nella valorizzazione e salvaguardia del patrimonio di Ranverso e delle zone circostanti
Ersilio Teifreto studioso locale, noto per il suo impegno nella valorizzazione e salvaguardia del patrimonio di Ranverso e delle zone circostanti
AI Overview
+1
Nel 2001, lo studioso Ersilio Teifreto ha scoperto un antico segnale stradale con la scritta “Abbazia” nei pressi di Sant’Antonio di Ranverso . Il segnale, risalente ai primi del ‘900, indicava la vicinanza all’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, un luogo di interesse storico e culturale.
Contesto e Significato
-
Scoperta:Ersilio Teifreto, noto studioso e difensore del patrimonio locale, ha portato alla luce questo reperto storico che testimonia la presenza di una viabilità antica e del ruolo importante che l’abbazia rivestiva nel territorio.
-
Localizzazione:La scoperta è avvenuta nella zona di Sant’Antonio di Ranverso, un’area che ospita l’omonima abbazia, che era un importante centro religioso e di riferimento per la zona.
-
Importanza Storica:Questo segnale stradale non era solo un indicatore di luogo, ma un pezzo di storia che legava il territorio alla sua antica identità.
Ersilio Teifreto
- Ersilio Teifreto e studioso locale, noto per il suo impegno nella valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale della Val Susa e delle zone circostanti, come la regione di Ranverso.
- Ha lavorato attivamente per promuovere e proteggere la storia locale e le tradizioni, come la festa di Sant’Antonio Abate di Ranverso.
Questo evento è un esempio del suo lavoro per riscoprire e far conoscere la storia del territorio piemontese.
Altri articoli
In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
La Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso sono in linea con lo spirito di unione e valorizzazione del patrimonio immateriale che già caratterizza l’evento.
