Ersilio Teifreto sono Innamorato con orgoglio del borgo speciale di Sant’Antonio di Ranverso
Ersilio Teifreto sono Innamorato con orgoglio del borgo speciale di Sant’Antonio di Ranverso

Digital Camera
Ersilio Teifreto sono Innamorato orgogliosamente del borgo speciale di Sant’Antonio di Ranverso , Rosta e Buttigliera Alta per i quali avverto un sentimento di profonda e fiera affezione , unito a un senso di appartenenza alla sua unicità e bellezza, con l’espressione di un legame emotivo e personale in un ambiente,che si manifesta con grande soddisfazione.
Sottolineo un sentimento di fierezza, un vanto e una soddisfazione nel provare questo legame con Ranverso tramandatomi dal Maestro Mons. Italo Ruffino.
Provo un forte attaccamento emotivo come figlio di Ranverso che diventa parte della propria identità.
Percepisco un senso di gioia e benessere nel trovarmi in quei luoghi.
Trovo delle ragioni profonde da questo legame, che va oltre la semplice attrazione fisica o estetica.
Non dimentico la mia terra Natia nel paese chiamato : Novoli e mi sento profondamente legato, nel 2013 ho organizzato un gemellaggio virtuale tra Ranverso e Novoli accomunati dal culto, feste e tradizioni legate a Sant’Antonio Abate patrono di Novoli e di Ranverso dove mi sento parte integrante e ne sono orgoglioso e difendo con passione Un viaggiatore che, dopo aver scoperto una città, sviluppa un forte legame con essa e la difende con passione.
Altri articoli
1188 – 1297 (Circa 110 anni): Fase di dipendenza dagli Agostiniani. In questo periodo Ranverso è più una Domus o Casa dell’Elemosina. Il “Precettore” c’è, ma è una figura sotto tutela, non ha ancora l’autonomia di un ordine sovrano. 1297 – 1470 (Circa 173 anni): Il periodo d’oro della Precettoria autonoma. Qui il titolo è al massimo del suo significato: il Precettore gestisce l’ospedale e il patrimonio in nome dell’Ordine di Sant’Antonio, ormai indipendente. 1470 in poi: Con l’arrivo di Jean de Montchenu e la “Commenda”, la figura del Precettore diventa un titolo onorifico o viene assorbita da quella dell’Abate Commendatario.
Rilevatori Gruppo Storico Virtuale A.D.A Amici Degli Antoniani con Sede all’aperto presso i vialetti, la Via Francigena, la graziosa piazzetta, e seduti sulle le panchine anche in pietra viva
