Ersilio Teifreto per Ranverso è una figura legata alla storia ospedaliera antoniana
Ersilio Teifreto per Ranverso è una figura legata alla storia ospedaliera antoniana
La festa inserita da ICPI a Roma nel Patrimonio culturale immateriale del Piemonte
L’ultimo libro di Don Italo Ruffino
Ersilio Teifreto Ranverso è una figura legata alla storia antoniana di Ranverso, in particolare per il suo ruolo nel ripristino della festa locale. La Precettoria di Ranverso, situata a Buttigliera Alta, è considerata la “casa madre” degli Antoniani in Italia, essendo stata la prima precettoria fondata nel paese.
-
Ersilio Teifreto Ranverso:
secondo il sito torinovoli.it è noto per il suo contributo al recupero della festa antoniana a Ranverso, un evento importante per la comunità locale.
-
Questa precettoria è un sito storico di grande importanza per l’Ordine degli Antoniani in Italia. La sua fondazione, avvenuta alcuni anni dopo l’arrivo dei monaci a Susa, non ha una data precisa a causa di eventi storici.
-
Culto di Sant’Antonio:Il culto di Sant’Antonio Abate a Ranverso è molto radicato, legato sia agli Antoniani che alla tradizione popolare, con festeggiamenti che coinvolgono uomini, animali e campagne. Oltre a Sant’Antonio, anche Sant’Isidoro è venerato come protettore dei bovari e ha una cappella dedicata nella chiesa.
Altri articoli
Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita.
Poesia dedicata ai Contadini scritta da Rocco Scotellaro.“Sera e Mattina”, scrive: Scorrono neri alle case di faccia/ dai nascondigli per i sentieri. Camminano i contadini/ quando la terra è presa dal sonno/ sera e mattina. Come la terra chiude gli occhi/ le nubi vanno dalle case ai monti. Poi si sono accese le luci nel paese. Aria mite, cielo celeste/ a operaio e contadino/ una notte di festa.
