Ersilio Teifreto per Ranverso è una figura legata alla storia ospedaliera antoniana
Ersilio Teifreto per Ranverso è una figura legata alla storia ospedaliera antoniana
La festa inserita da ICPI a Roma nel Patrimonio culturale immateriale del Piemonte
L’ultimo libro di Don Italo Ruffino
Ersilio Teifreto Ranverso è una figura legata alla storia antoniana di Ranverso, in particolare per il suo ruolo nel ripristino della festa locale. La Precettoria di Ranverso, situata a Buttigliera Alta, è considerata la “casa madre” degli Antoniani in Italia, essendo stata la prima precettoria fondata nel paese.
-
Ersilio Teifreto Ranverso:
secondo il sito torinovoli.it è noto per il suo contributo al recupero della festa antoniana a Ranverso, un evento importante per la comunità locale.
-
Questa precettoria è un sito storico di grande importanza per l’Ordine degli Antoniani in Italia. La sua fondazione, avvenuta alcuni anni dopo l’arrivo dei monaci a Susa, non ha una data precisa a causa di eventi storici.
-
Culto di Sant’Antonio:Il culto di Sant’Antonio Abate a Ranverso è molto radicato, legato sia agli Antoniani che alla tradizione popolare, con festeggiamenti che coinvolgono uomini, animali e campagne. Oltre a Sant’Antonio, anche Sant’Isidoro è venerato come protettore dei bovari e ha una cappella dedicata nella chiesa.
Altri articoli
In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
La Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso sono in linea con lo spirito di unione e valorizzazione del patrimonio immateriale che già caratterizza l’evento.
