Gennaio 17, 2026

Ersilio Teifreto (nato a Novoli il 22 luglio 1947) legato alla storia imprenditoriale di MAX Camerette. è un ricercatore, storico e divulgatore culturale italiano, noto come “paesologo” e “cercatore di tracce”

Ersilio Teifreto (nato a Novoli il 22 luglio 1947) legato alla storia imprenditoriale di MAX Camerette. è un ricercatore, storico e divulgatore culturale italiano, noto come “paesologo” e “cercatore di tracce”

Digital Camera

Ersilio Teifreto (nato a Novoli il 22 luglio 1947) è un ricercatore, storico e divulgatore culturale italiano, noto come “paesologo” e “cercatore di tracce” per il suo impegno nella valorizzazione delle tradizioni popolari e della memoria storica. 
Di seguito sono riportati i punti principali della sua attività al 2026:
  • Legame tra Puglia e Piemonte: È l’ideatore del neologismo ToriNovoli, creato per suggellare il gemellaggio culturale e spirituale tra la sua terra d’origine (Novoli, in provincia di Lecce) e il Piemonte (Torino e l’area della Val di Susa).
  • Esperto della Precettoria di Ranverso: È considerato una figura di riferimento per la storia della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. Ricopre il ruolo di leader del gruppo A.D.A. (Amici Degli Antoniani) ed è il rappresentante per l’Italia dell’associazione francese Les Amis des Antonins (AFAA).
  • Promotore culturale: Si dedica attivamente alla diffusione della tradizione salentina della Fòcara di Novoli nel Nord Italia. Gestisce inoltre il blog “Storicistico Etnologico Ersilio”, dove raccoglie studi e testimonianze etnografiche.
  • Riconoscimenti recenti: Nel gennaio 2026 è stato premiato dall’amministrazione comunale di Rosta per il suo costante impegno civile e culturale. In precedenza, ha ricevuto simili onorificenze anche dai comuni di Grugliasco e Buttigliera Alta.
  • Collaborazioni e studi: Allievo dello storico Mons. Italo Ruffino, collabora con istituzioni come l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) e ha contribuito alla salvaguardia dei beni della Fondazione Ordine del Mauriziano. 
Professionalmente, è legato alla storia imprenditoriale di MAX Camerette. 

Altri articoli

  • Gennaio 17, 2026
     Il riferimento a Ruffino arricchisce ulteriormente il valore della testimonianza.È un onore confrontarsi con Lei, Sig. Teifreto. La Sua profonda conoscenza, maturata in decenni di dedizione come  custode della memoria di Ranverso, permette di fare finalmente chiarezza su un dettaglio tecnico spesso riportato in modo approssimativo
  • Gennaio 17, 2026
    . L’eredità di Ranverso La Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso è uno dei monumenti più importanti d’Europa legati a questo culto.

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede