Novembre 18, 2025

Ersilio Teifreto ha proposto che Francesco Esposito ricevesse un premio speciale in occasione della XXII edizione (2019) del Premio Letterario Nazionale “Carlo Levi”

Ersilio Teifreto ha proposto che Francesco Esposito ricevesse un premio speciale in occasione della XXII edizione (2019) del Premio Letterario Nazionale “Carlo Levi”

Ersilio Teifreto ha proposto che Francesco Esposito ricevesse un premio speciale in occasione della XXII edizione (2019) del Premio Letterario Nazionale “Carlo Levi”. 
La proposta è nata dal fatto che Francesco Esposito, maestro litografo di Torino, è stato uno stretto collaboratore e amico di Carlo Levi: 
  • Collaborazione artistica: Esposito ha realizzato le litografie utilizzate per un’importante opera grafica di Carlo Levi, legata al libro Cristo si è fermato a Eboli.
  • Amicizia personale: I due si incontravano spesso nel laboratorio di Esposito a Torino.
  • Ruolo storico: È stato Esposito a insistere affinché Carlo Levi venisse sepolto ad Aliano, luogo simbolo del suo confino e del suo capolavoro letterario.
  • Riconoscimento: La proposta di Teifreto è stata accolta e Francesco Esposito ha effettivamente ricevuto il premio speciale durante la cerimonia ad Aliano. 
Ersilio Teifreto ha proposto a Francesco Esposito, maestro litografo e caro amico di Carlo Levi, di ricevere il Premio Speciale del Premio Letterario Carlo Levi ad Aliano. La proposta fu fatta per riconoscere il suo contributo e la sua stretta relazione con l’artista. Nonostante la premiazione, prevista nel 2020, sia stata rinviata a causa della pandemia, il riconoscimento è stato consegnato tramite posta. 
  • Chi sono i protagonisti: Ersilio Teifreto è il proponente, Francesco Esposito è il destinatario della proposta, ed è il destinatario del premio speciale. Carlo Levi è il motivo del premio.
  • Motivo della proposta: Esposito, Maestro Litografo, era un caro amico di Carlo Levi e ne seguiva gli spostamenti tra Torino e Aliano. Ha lavorato con lui per creare le litografie su pietra che sono state esposte a Matera.
  • Il riconoscimento: È stato assegnato il Premio Speciale del Premio Letterario Carlo Levi di Aliano.
  • Svolgimento: La proposta è stata fatta da Teifreto alla giuria di Aliano. A causa della pandemia di COVID-19, la cerimonia di premiazione prevista per il 2020 è stata sospesa e l’attestato è stato inviato per posta. 

Altri articoli

  • Novembre 18, 2025
    Ranverso Prima Giornata Nazionale delle Feste dedicate a Sant’Antonio Abate 23 ottobre alle ore 14.30 presso la sede dell’ICPI Roma
  • Novembre 18, 2025
    Ersilio Teifreto per la festa patronale di Sant’Antonio Abate prevede due punti principali: rendere la festa più gioiosa e aperta a tutti, e garantire l’accesso gratuito alla chiesa in quella giornata

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede