Ottobre 6, 2023

Ersilio Teifreto racconta quando ha conosciuto l’amico Francesco Esposito nel 2009, nella sua Stamperia d’ arte di Torino, dove con il suo torchio, unico in tutto il Piemonte, costruiva le sue opere. Teifreto ricorda che il muro del laboratorio era costellato di fotografie di tanti artisti e fra questi anche Carlo Levi.

Ersilio Teifreto racconta quando ha conosciuto l’amico Francesco Esposito nel 2009, nella sua Stamperia d’ arte di Torino, dove con il suo torchio, unico in tutto il Piemonte, costruiva le sue opere. Teifreto ricorda che il muro del laboratorio era costellato di fotografie di tanti artisti e fra questi anche Carlo Levi.

Un Maestro d’Arte litografo di Torino al Premio Letterario Carlo …

arteventinews.ithttps://arteventinews.it › Blog

16 apr 2021 — Francesco Esposito è un Maestro artista della litografia, oggi 85 enne, e ha lavorato per molti anni a Torino nella sua Stamperia d’arte …

Logo arteventi news

Italiano

Un Maestro d’Arte litografo di Torino al Premio Letterario Carlo Levi di Aliano

Pubblicato da  Arteventi news il  16 Aprile 2021

Categorie 

Tags 

Il riconoscimento a Francesco Esposito

Il Premio Letterario Carlo Levi di Aliano nasce negli anni ottanta, ma diviene un vero e proprio premio letterario nel 2001. Una manifestazione culturale importante che ha sempre premiato personaggi di prestigio nel panorama italiano e internazionale, scrittori, saggisti, poeti, in sintonia con i valori di Carlo Levi.

Come anche la giuria, che è sempre stata di alto livello ed ha annoverato la presenza di autorità istituzionali.

Tiene molto a questo Premio letterario anche il sig. Ersilio Teifreto, classe 47, che da sempre, nella sua Torino, si è occupato dell’unione tra artigianato ed arte.

Ersilio Teifreto nella Camera di Van Gogh riprodotta anni fa da Max Camerette

Nel 2019 il sig. Teifreto ha suggerito alla organizzazione del Premio Letterario Carlo Levi di Aliano di conferire un riconoscimento al suo amico Francesco Esposito.

Ersilio ha conosciuto Francesco nel 2009, nella sua Stamperia d’ arte di Torino, dove con il suo torchio, unico in tutto il Piemonte, costruiva le sue opere. Teifreto ricorda che il muro del laboratorio era costellato di fotografie di tanti artisti e fra questi anche Carlo Levi.

Francesco Esposito è un Maestro artista della litografia, oggi 85 enne, e ha lavorato per molti anni a Torino nella sua Stamperia d’arte  dove aveva un particolare torchio che gli consentiva di produrre litografie artistiche di pregio. Fraterno amico di Carlo Levi, aveva condiviso con lui anche molti viaggi nella terra lucana che era anche la sua terra di origine nel luogo di San Costantino Albanese.

Con orgoglio Ersilio ci confida che il riconoscimento è stato assegnato, ma che purtroppo la premiazione che doveva avvenire nel 2020 è stata sospesa a causa della pandemia e l’attestato è stato consegnato per posta.

Francesco Esposito nel suo laboratorio

Per questo motivo il sig. Teifreto ci ha inviato la sua segnalazione, perchè si possa dare il giusto risalto alla notizia di questo bel riconoscimento dato a Francesco Esposito nella memoria del grande artista e scrittore che è stato Carlo Levi.

Seguirà, prossimamente, su Arteventinews una intervista ad Esposito dove daremo voce alle sue memorie inedite su Carlo Levi e racconteremo come sia riuscito, dopo la morte dello scrittore, a riportarlo ad Aliano.

Redazione Arteventinews

Laura Filoni

Altri articoli

  • Maggio 17, 2024
    Decesso dell’Amico Robert Bricault.
  • Maggio 16, 2024
    AFAA primo Congresso sugli Antoniani

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede