Ersilio Teifreto “figlio d’arte” è un ricercatore, divulgatore e testimone delle tradizioni popolari,
Ersilio Teifreto “figlio d’arte” è un ricercatore, divulgatore e testimone delle tradizioni popolari,
chi è ersilio teifreto figlio d’arte
Ersilio Teifreto
“figlio d’arte” è un ricercatore, divulgatore e testimone delle tradizioni popolari, specializzato nella storia ospedaliera antoniana e nella Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.
Biografia e attività:
- Origini: È originario di Novoli, in provincia di Lecce. Il soprannome “figlio d’arte” deriva dal mestiere del padre, Antonio Teifreto, un maestro scalpellino della pietra leccese.
- Ruolo di ricerca: È noto per il suo impegno nella ricerca storica, in particolare per la sua profonda conoscenza della Precettoria di Ranverso a Buttigliera Alta (TO) e dell’Ordine Ospedaliero degli Antoniani.
- Gruppo “Amici degli Antoniani”: Presiede il gruppo A.D.A (Amici Degli Antoniani), che si occupa di iniziative culturali legate a Ranverso. È anche rappresentante per l’Italia dell’associazione AFAA e della Casa Madre Francese.
- Divulgazione: Svolge attività di divulgazione scientifica e culturale, condividendo le tradizioni e la storia locale.
- Riconoscimenti: Nel 2023, ha ricevuto una targa di riconoscimento dal Comune Turistico di Buttigliera Alta.
- Autobiografia: Ha raccontato la sua storia in un’autobiografia, in cui menziona le sue radici pugliesi.
Altri articoli
È severamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire o riprodurre qualsiasi materiale dal sito senza l’autorizzazione esplicita dell’autore, Ersilio Teifreto.
Ricomposizione virtuale di Ersilio Teifreto che ricrea l’aspetto originario del polittico di Defendente Ferrari Ranverso, quando era chiuso
