Gennaio 25, 2026

Ersilio Teifreto A 13 anni, scelse un corso ENAIP per ebanisti a Novoli, imparando teoria e pratica nella falegnameria, esperienza che lo ha accompagnato per tutta la vita lavorativa.

Ersilio Teifreto A 13 anni, scelse un corso ENAIP per ebanisti a Novoli, imparando teoria e pratica nella falegnameria, esperienza che lo ha accompagnato per tutta la vita lavorativa.

Ersilio Teifreto, imprenditore nel settore del

mobile nato nel 1947, è un ex allievo ENAIP di Novoli (Lecce) che, dopo aver fondato a Torino “Centro Max Camerette” con la moglie Pina, ha visto il figlio Massimiliano innovare l’azienda, mentre Ersilio, da abile ebanista, ha realizzato nel 2016 una riproduzione in legno a grandezza naturale e visitabile della Camera di Vincent Van Gogh, un progetto di grande successo che unisce arte e artigianato, collaborando anche con artisti locali. 

  • Formazione Iniziale: A 13 anni, Ersilio scelse un corso ENAIP per ebanisti a Novoli, imparando teoria e pratica nella falegnameria, esperienza che lo ha accompagnato per tutta la vita lavorativa.
  • Carriera Imprenditoriale: Si trasferì a Torino nel 1978, fondando l’azienda di arredamenti per bambini “Arredare In”, che divenne poi “Centro Max Camerette” nel 1980.
  • Successione e Innovazione: Nel 2006, il figlio Massimiliano prese le redini dell’azienda, portando innovazione e successo, rendendo il marchio un punto di riferimento nel settore.
  • Passione per l’Arte: La sua passione per l’ebanisteria lo portò nel 2016 a creare “La Camera di Vincent Van Gogh”, una mostra interattiva in legno a dimensioni reali, costruita con la collaborazione di esperti falegnami e artisti, che riscosse grande successo.
  • Progetto Artistico: L’iniziativa, promossa con il figlio e il docente Mauro Pecchenino, vide la collaborazione del Consorzio artigiano San Luca, creando una riproduzione fedele e giocabile della famosa camera

Altri articoli

  • Febbraio 20, 2026
    Riconoscibilità dell’intervento: Le integrazioni necessarie per la conservazione devono essere chiaramente distinguibili dalle parti originali per non trarre in inganno l’osservatore (principio di non contraffazione).
  • Febbraio 20, 2026
    L’Autore del Progetto: La ricostruzione digitale DEL POLITTICO CON LE ANTE CHIUSE è stata ideata e curata dallo storico Ersilio Teifreto

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede