Giugno 13, 2025

L’ernia al disco in sé, non è solitamente classificata come una malattia cronica che dà diritto diretto

L’ernia al disco in sé, non è solitamente classificata come una malattia cronica che dà diritto diretto

Risultati di ricerca

AI Overview

AI Overview

L’ernia del disco, come molte altre patologie, potrebbe comportare l’accesso a esenzioni dal pagamento dei ticket sanitari, ma non in modo automatico e diretto. L’esenzione si basa principalmente su criteri di reddito e su alcune patologie croniche, non direttamente legate all’ernia discale. 

Esenzioni per reddito:
  • Criteri generali:

    Hanno diritto all’esenzione per reddito i cittadini con età inferiore a 6 anni e quelli con età superiore a 65 anni, purché appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a €36.151,98 annui. 

  • Disoccupati:

    I disoccupati e i loro familiari a carico, appartenenti a un nucleo familiare con reddito inferiore a €8.263,31, possono beneficiare dell’esenzione. 

  • Procedura:

    Il medico che effettua la prescrizione deve indicare nella ricetta il codice di esenzione (ad esempio E01, E02, E03, E04) per poter fruire dell’esenzione per reddito. 

Esenzioni per patologie croniche:
  • Lista delle patologie:

    Il Ministero della Salute pubblica una lista di malattie croniche che danno diritto all’esenzione. Queste includono, ad esempio, patologie come l’anoressia nervosa, la bulimia, l’artrite reumatoide, l’asma, il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa con danno d’organo e la sclerosi. 

  • Esenzione per l’ernia del disco:

    L’ernia del disco, in sé, non è solitamente classificata come una malattia cronica che dà diritto diretto all’esenzione. Tuttavia, la sua presenza può causare dolore cronico e disabilità che potrebbero aprire le porte ad altre esenzioni (es. esenzioni per disagio sociale). 

  • Informazioni specifiche:

    È importante consultare il sito del Ministero della Salute o l’ASL di riferimento per verificare la lista completa delle patologie croniche che danno diritto all’esenzione e per ottenere informazioni più dettagliate sulla procedura da seguire. 

Ulteriori informazioni:
  • Se la tua ernia discale è causata da un infortunio sul lavoro o una malattia professionale, potresti avere diritto a prestazioni INAIL.
  • Consultazione medica:
    È consigliabile consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista per ricevere informazioni dettagliate sulla tua situazione e sui possibili diritti all’esenzione.
  • Patronati e sindacati:
    I patronati e i sindacati possono fornire supporto nella richiesta di esenzioni e nella gestione delle pratiche. 

Altri articoli

  • Luglio 30, 2025
    Precettoria si riferisca all’intero complesso abbaziale, talvolta viene associato impropriamente alla sola Chiesa di Sant’Antonio Abate di Ranverso. 
  • Luglio 30, 2025
    No, l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso non è stata “eliminata”, anzi, la sua denominazione di “abbazia” è corretta, sebbene in passato sia stata impropriamente definita “precettoria”

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede