Aprile 17, 2025

Durante” l’Estate Musicale a Ranverso”, nel 1977collaboravo con il Sindaco di Rosta Paolo De Nigris. A.D.A creata dal maestro mons. Italo Ruffino nel 1990 e cessata nel 2013, fu ripresa da me Ersilio Teifreto suo allievo subentrando cerco di seguire la scia del maestro e della Casa Madre.

Durante” l’Estate Musicale a Ranverso”, nel 1977collaboravo con il Sindaco di Rosta Paolo De Nigris. A.D.A creata dal maestro mons. Italo Ruffino nel 1990 e cessata nel 2013, fu ripresa da me Ersilio Teifreto suo allievo subentrando cerco di seguire la scia del maestro e della Casa Madre.

      convegno 1999
Convegno sugli Antoniani e l’Europa 1999
Uno scritto su A.D.A  – Amici Degli Antoniani  creata dal maestro mons. Italo Ruffino nel 199o e cessata nel 2013, fu ripresa  da  me Ersilio Teifreto suo allievo subentrando cerco di  seguire la scia del maestro e della Casa Madre.

un saluto Ersilio

Il Maestro Mons. Italo Ruffino con la sua associazione ADA “Amici degli Antoniani 1999-Italia” organizzò un importante convegno internazionale “Gli Antoniani e L’Europa” e una mostra che si svolse con la mia collaborazione nel Pronao di Sant’Antonio di Ranverso nel lontano 1999 quando ebbi la fortuna di incontrare il Maestro, per quel convegno riuscì a coinvolgere con generosità e personalità Ruffiniana i più noti studiosi Europei di storia Antoniana soprattutto personalità Della Nostra Casa Madre Francese antico Ordine dei Canonici regolari di Sant’Antonio di Vienne invitando: Madame Gisèle Bricault, Thèrese Clèment, il Prof. Adalbert Mischelewiski, inoltre non era mai successo prima riuscì a fare partecipare Père Simon Atallah padre generale degli Antoniani Maroniti del Libano,
Monsignor. Italo Ruffino decano della diocesi di Torino era personaggio noto in Italia ed all’estero, godeva del massimo rispetto e del favore della popolazione che lo ammirava e lo sentiva come uno di loro. Ha visitato gli archivi Europei certificando l’espansione dell’Ordine dei Monaci Ospedalieri Antoniani che raccontava partendo proprio da Ranverso ottenendo dagli amici Antoniani l’assegnazione di un “posto” importante nella storia, nel 2017 raccogliemmo le testimonianze di tutte le persone che in qualche modo avevano amicizia con il Maestro Mons. Italo Ruffino fu stampato un Volume dal titolo: (RICORDARE PER PROSEGUIRE In ricordo di monsignor Italo Ruffino)
Don Italo aveva nel cuore due luoghi la Sacra collaborava da ricercatore storico diventando vice presidente nel consiglio direttivo dell’Associazione Amici della Sacra di San Michele.
Era un valente studioso si dedicava alla sua amata Ranverso era la più importante Precettoria in Italia , scriveva dettagliatamente sulle case di accoglienza e uso foresteria , Ospedale per i pellegrini con i Monaci che curavano il male del fuoco ardente.
Ersilio Teifreto frequento Ranverso dal 1977 durante” l’Estate Musicale a Ranverso”,collaboravo con il Sindaco di Rosta Paolo De Nigris nato a Volterra Sindaco per 10 anni dal 1997al 2007.                                                                                                 Nel mese di Dicembre 2020 con A.D.A sono stato nominato Rappresentante per l’AFAA Associazione Internazionale con sede nella Francese della Casa Madre Francese ” Les Amis Des Antonins”, l’amico e Maestro Mons. Italo Ruffino sicuramente sarebbe stato contento di me.

Altri articoli

  • Luglio 10, 2025
    Un luogo come Abbazia di Ranverso può cambiare nome per diverse ragioni,
  • Luglio 10, 2025
    Sant’Antonio di Ranverso, a Buttigliera Alta, era un’abbazia fondata dall’Ordine ospedaliero di Sant’Antonio di Vienne, e oggi è chiamata Precettoria. 

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede