Dopo la prima giornata sulla Festa di Sant’Antonio Abate svoltasi a Roma noi di A.D.A Amici Degli Antoniani divulgammo la notizia che fu ripresa e pubblicata sul Sito Internet di AFOM nel progetto (Intitolazione dei luoghi Sacri a Sant’Antonio Abate).
Dopo la prima giornata sulla Festa di Sant’Antonio Abate svoltasi a Roma noi di A.D.A Amici Degli Antoniani divulgammo la notizia che fu ripresa e pubblicata sul Sito Internet di AFOM nel progetto (Intitolazione dei luoghi Sacri a Sant’Antonio Abate).
———- Messaggio originale ———-
Da: ricercatoreteifreto@libero.it
A: “reteitalianasantantuono@gmail.com” <reteitalianasantantuono@gmail.com>
Data: 26/04/2022 09:30
Oggetto: Fwd: Pubblicazione di AFOM Festa Roma
Buongiorno Ingegnere Vincenzo , abbiamo bisogno del tuo parere quello del Presidente delle Proloco Italiane Sig. La Spina e Dott. Ventura dell’ICPI .
Il mio gruppo di Volontari e Devoti (A.D.A Amici Degli Antoniani)prima di presentare la candidatura di Ranverso a ReteItalianaSantantuono illustrammo il progetto tramite un articolo rivolto ad associazioni, amministrazioni, proloco, comitato feste, Diocesi e associazione AFOM della Fondazione Ordine del Mauriziano Proprietari e custodi di Ranverso, nell’Associazione AFOM io ero Socio ti invio dei Link, ci fu un tacito silenzio assenso unanime.
Dopo la prima giornata sulla Festa di Sant’Antonio Abate svoltasi a Roma noi divulgammo la notizia che fu ripresa e pubblicata sul Sito Internet di AFOM nel progetto (Intitolazione dei luoghi Sacri a Sant’Antonio Abate)
Il nostro problema è questo: l’articolo di Roma è stato Rimosso da AFOM il mio Gruppo sta facendo una pessima figura perchè proprio loro si Discostano discriminando le comunità inserite, secondo noi invece hanno il Dovere di Pubblicare le Novità sui Luoghi dedicati a Sant’Antonio Abate come da Progetto del 2011 le Comunità hanno diritto di essere presenti in questo Sito AFOM un bene comune creato dai cittadini senza lucro.
———————————————————————————————————-
Chiediamo la vostra Collaborazione per valorizzare e fare crescere la Festa di Ranverso ed entrare nel vostro progetto come sotto indicato.
Tratto da scritto giornata di Roma
Soprattutto con il fine ultimo di individuare le migliori pratiche di salvaguardia da adottare e individuare modalità di promozione e valorizzazione che possano avere ricadute positive sui territori.
———————————————————————————————————-
E risaputo che noi di A.D.A (Amici Degli Antoniani)nel progetto futuro puntiamo a creare un Comitato spontaneo di Devoti nella parte Religiosa della Festa collegati alla Diocesi per sostenere gli Organizzatori, lasciando che si organizzi un Comitato per la Festa della Benedizione degli animali. Inoltre anno dopo anno cresce l’interesse dei cittadini dei paesi limitrofi ad animare la festa con bancarelle e altre novità e renderla più Folkloristica, la Festa dovrà svilupparsi e crescere, stiamo lavorando per coinvolgere le altre categorie di lavoratori che hanno come Protettore Sant’Antonio Abate, la Festa Patronale dovrà durare tutta la Giornata perchè si tratta della festa del nostro Patrono di Ranverso, chiediamo a grande Voce che i devoti quel giorno possano entrare in Chiesa per poter pregare senza pagare l’ingresso, lottiamo per fare entrare in Chiesa i Cani , nel frattempo dobbiamo distinguere le benedizioni per es… i Cani si debbono benedire sul Sagrato della Chiesa , mentre per i mezzi di lavoro da benedire sulla piazzetta chiediamo Meno trattori, aggiungendo per es… i mezzi di lavoro di altre categorie da benedire sui viali. Insomma la Festa non deve essere monopolizzata per soli contadini, Ranverso sin dall’origine e un luogo Polifunzionale e noi lavoriamo perchè ritorni ad essere un Luogo di Alta Frequentazione.
Infatti la festa e di tutti: nel 2006 quando abbiamo Ripristinato questa Antica Tradizione con il maestro Mons. Italo Ruffino e AFOM l’intento era quello di iniziare la festa molto semplice e negli anni avviarla e farla crescere coinvolgendo devoti e cittadini di altre comunità, il Comune di Buttigliera Alta ha ricevuto il Titolo di Comune Turistico perchè nel progetto presentato alla Regione Piemonte in collaborazione con Ersilio Teifreto per l’argomentazione Storica del luogo Antoniano ha inserito come be primario la Chiesa Precettoria di Ranverso. L’unica costruzione visitabile e la Chiesa che insieme all’Ospedale e il fabbricato della Stadera beni storici dichiarati nel 1883 Monumento Nazionale, da questo progetto anche il Comune di Rosta ne trae benefici , queste due amministrazioni dovrebbero impegnarsi di più per la Festa di Ranverso farla crescere anche investendo sul territorio come da progetto ReteItalianaSantantuono.
———- Messaggio originale ———-
Da: ricercatoreteifreto@libero.it
A: “reteitalianasantantuono@gmail.com” <reteitalianasantantuono@gmail.com>
Data: 08/07/2021 06:30
Oggetto: Fwd: Re: Ospedale e Chiesa e Simboli
LA PREGHIERA DEL CONTADINO.
Preghiera dei Devoti di Sant’Antonio Abate di Ranverso.
Sant’Antonio protettore guarda questo borgo che ti onora ancor. Tu dei poveri servitore guidaci, insegnaci a donar col cuore .Tu ogni creatura volesti avvicinar. Ti prendesti cura dell’umana sofferenza Di Ranverso Protettore preghiamo infondi in noi la Tua carità. Sant’Antonio guaritore Ai nostri guarda con favor.Dalle pene del dolore
Salvaci e donaci la speranza ognor.Tu che quel deserto andasti per pregar a chi ha sofferto dona ancora il Tuo conforto Protettore ai Contadini Di Ranverso, Buttigliera Alta e Rosta Ti preghiamo infondi in noi la Tua carità.
Proverbio Piemontesi dice:
“Sant’Antoni fam marié che a son stufa d’tribilé” ossia “Sant’Antonio fammi sposare che sono stufa di tribolare”, invocazione che le donne in cerca di marito fanno al Santo per potersi presto sposare.