Ottobre 31, 2025

Diffida non valida

Diffida non valida

dall’avvocato deve mettere un nome un indirizzo
Sì, la diffida inviata da una fondazione (o da qualsiasi altro soggetto) e redatta da un avvocato

deve contenere l’identificazione completa del mittente (la fondazione, con la sua denominazione e sede legale) e del destinatario. 

Ecco i motivi principali:
  • Identificazione Certa: La diffida è un atto formale stragiudiziale con effetti legali precisi (come la costituzione in mora o, nei casi previsti, la risoluzione automatica del contratto). Per essere valida ed efficace, deve essere inequivocabilmente riconducibile a un soggetto determinato, in modo che il destinatario sappia chi sta avanzando la richiesta e per conto di chi agisce l’avvocato.
  • Requisito di Forma-Sostanza: Sebbene l’articolo 1454 del Codice Civile si concentri principalmente sull’intimazione ad adempiere entro un congruo termine e sulla clausola risolutiva espressa, l’identificazione delle parti è un presupposto logico e giuridico fondamentale per la validità dell’atto stesso. Senza l’indicazione chiara del mittente, la diffida sarebbe priva di efficacia e non produrrebbe gli effetti legali desiderati.
  • Rintracciabilità e Comunicazioni Future: L’indirizzo (sede legale della fondazione o domicilio eletto presso lo studio dell’avvocato) è necessario per eventuali risposte, comunicazioni o adempimenti da parte del destinatario.
  • Ruolo dell’Avvocato: L’avvocato agisce in nome e per conto del cliente (la fondazione). La lettera sarà intestata alla fondazione, con l’indicazione che è inviata per mezzo del legale, il quale apporrà la propria firma e i propri riferimenti (nome, cognome, indirizzo dello studio). 
In sintesi, l’identità e l’indirizzo del mittente sono elementi essenziali per la validità formale e sostanziale della diffida.

Altri articoli

  • Ottobre 25, 2026
    2025 Dans la préceptorie de Sant’Antonio di Ranverso, entre le petit cloître, l’ancien hôpital et les murs décorés de fresques
  • Ottobre 23, 2026
    Titolo dell’Opera: La Via dell’Acqua: Il Mulino e la Vita Quotidiana sulla Bealera del 1310

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede