LE DIFFERENZE TRA INTERIOR DESIGNER SPECIALIZZATO E ARCHITETTO.
LE DIFFERENZE TRA INTERIOR DESIGNER SPECIALIZZATO E ARCHITETTO.
LE DIFFERENZE TRA INTERIOR DESIGNER SPECIALIZZATO E ARCHITETTO.
Se avete problemi di spazio in casa È consigliabile affidare il progetto ad un’Interio Design specialista dello spazio ridotto, oppure ad un architetto? O invece è meglio chiedere l’intervento di un interior designer? Cosa un interior designer è in grado di fare meglio rispetto ad un architetto? L’Interior Designer nel primo intervento mette in atto il suo: “Check Up dello spazio in casa” che permette di ottimizzare lo spazio al centimetro avendo come alleati arredamenti a scomparsa trasformabili e multifunzionali capaci di raddoppiare lo spazio già esistente in casa vostra.
Invece quella dell’architetto è una figura professionale il cui ambito di intervento è la progettazione architettonica. L’architetto è in grado di progettare e trasformare gli ambienti intervenendo sulla struttura stessa degli edifici. Strutture architettoniche possono essere rivisitate tramite un attento studio in grado di produrre trasformazioni ed opere murarie che siano allineate ai principi di sicurezza così come imposti dalla Legge.
Questa importante figura professionale dell’Architetto entra spesso spesso anche in ambiti più specifici dove una esperienza artistica ed una competenza estetica sono indispensabili: la progettazione di un paesaggio, il restauro di un monumento storico, la creazione di spazi espositivi destinati ad ospitare opere d’arte sono opere che talora vengono affidate ad architetti di livello.
La scelta dell’arredamento invece rientra nell’ambito delle prerogative dell’interior design a cui è affidata la scelta dello stile di arredamento. Ha la competenza di un professionista in grado di modificare la percezione dello spazio e di migliorarne la fruibilità senza avere bisogno di intervenire sulle strutture.
Per questi motivi possiamo concludere che architetti e interior designer sono figure complementari, profondamente dipendenti l’uno dall’altro e che operano in contesti simili ma differenti.
autore Massimiliano Teifreto Interior Designer
Altri articoli
Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!
Buongiorno Dottoressa Lia Curatrice del Museo della bilancia di Campogalliano Modena Stadera di Ranverso (TO)Ersilio Teifreto