Depositato il disegno di legge sulle associazioni virtuali.
Depositato il disegno di legge sulle associazioni virtuali.
tgsus1S6 dpinncouceonsmbtrueoree t2hr01fe7d ·
Il 30 aprile i Senatori LUCIDI, MORRA, CRIMI, SCIBONA e SERRA hanno depositato il disegno di legge S 1471 che autorizzerebbe la costituzione delle associazioni virtuali in Italia. I promotori, in considerazione dell’ articolo 2 della costituzione e dell’evoluzione della rete degli ultimi anni che ha prodotto vere comunità virtuali, sostengono che non può non essere presa in considerazione anche la costituzione di associazioni che aggregano gli utenti della rete. Le future forme di associazionismo lavorerebbero nel rispetto della legge in vigore adeguata con regole nuove.
Su queste basi e in attesa di conoscere le norme che permetterebbero ad ogni cittadino che utilizza internet di entrare nella nuova era dell’associazionismo, abbiamo costituito l’associazione La mia terra, le mie origini.
L’associazione ha come scopo principale lo studio e la ricerca per la definizione di un’identità storica per Camposano , in modo da dare dei riferimenti alle generazioni future. Lo strumento principale che adopereremo si basa sulla teoria della “tradizione inventata”, concetto entrato in uso comune nel 1983 dopo la pubblicazione del libro The Invention of Tradition di Hobsbawm e Terence Ranger.
Siamo partiti dalla certezza che l’uomo, non avendo una storia e un passato resta in balia di tradizioni e culture non proprie e di conseguenza al disinnamoramento della propria terra.
Come camposanesi Doc abbiamo sentito il dovere morale di fare qualcosa di concreto, che vada oltre il ruolo che le associazioni si propongono nei loro programmi. non crediamo che si possa effettivamente cambiare le cose con il solito modo di operare, bisogna cambiare mentalità e affrontare il sociale con una nuova visione che produca basi concrete su cui costruire il nostro futuro. Camposano ha bisogno prima di tutto di una sua identità e noi lavoreremo in questa direzione, perchè vogliamo dare alle nuove generazioni qualcosa che le renda orgogliosi di sentirsi un camposanese e innamorarsi di questa terra.
A breve pubblicheremo il nostro programma e le iniziative che abbiamo intenzione di realizzare, con l’auspicio che ci sia da parte di tutti una concreta collaborazione.
Comunicato del 16 dicembre 2017, a cura dell’ufficio comunicazione dell’associazione la mia terra, le mie radici.
Mostra meno