Cosa intendiamo con giornalismo fai da te ? Ogni giorno assistiamo all’ampliamento del consumatore in un nuovo ambito. L
Cosa intendiamo con giornalismo fai da te ? Ogni giorno assistiamo all’ampliamento del consumatore in un nuovo ambito. L
Ersilio sulla poltrona di pietra costruita dall’acqua.Giornalismo fai da te
i
Cosa intendiamo con giornalismo fai da te ?
Ogni giorno assistiamo all’ampliamento del consumatore in un nuovo ambito.
La possibilità che abbiamo tutti noi, in quanto utenti internet, di:
– giudicare prodotti e servizi e di condividere tale giudizio con tutte le persone a noi connesse
– creare, ampliare e correggere voci di enciclopedia
– pubblicare libri, immagini e video
– divenire reporter per caso di quanto accade nel mondo, ci ha conferito un potere enorme, in grado di decretare, grazie alla potenza dei social network, il successo o il fallimento di qualunque iniziativa commerciale, politica o filantropica che sia.
La rivoluzione dell’informazione è in atto: è nato il giornalismo fai da te o giornalismo partecipativo.
Il self power prodotto dal web va ben oltre quello ci si sarebbe aspettato 10 anni fa; ma questa democratizzazione dell’informazione se da una parte è fantastica perché si pubblica una notizia senza alcun intermediario, dall’altro nasconde molte insidie. Non sempre, infatti, chi pubblica una notizia è realmente disinteressato o è realmente competente riguardo a ciò che scrive, con il risultato che una notizia può creare una grande confusione mediatica, generando un caos informativo. Oggi questo fenomeno è particolarmente evidente con le cosiddette fake news che infestano il web e non solo. A questo proposito, il fatto più allarmante è che il giornalismo fai da te, quando è ben orchestrato, è molto più potente di qualunque verità. Le fake news generano il sospetto e il complottimo.
Ancora una volta dunque il web deve essere presidiato; per evitare la diffusione di informazioni incomplete, fuorvianti o addirittura errate riguardo ai proprio prodotti e servizi.
Non è solo una questione di monitoraggio attraverso la web reputation, alle volte può essere necessario un intervento correttivo vero e proprio ricorrendo alla brand reputation e alla web revision.
Cercatore di traccia Ersilio Teifreto
