Giugno 9, 2021

Convegno degli Antoniani l’incontro nella Chiesa Abbaziale Monumento Nazionale della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.

Convegno degli Antoniani l’incontro nella Chiesa Abbaziale Monumento Nazionale della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.

Gli Antoniniani e l Europa Un incontro internazionale (2 ottobre 1999) per parlare di Sant ‘Antonio di Ranverso e dei suoi più antichi abitatori, dal titolo «Gli Antoniniani e l Europa» ha coinvolto e incuriosito esperti, studiosi e semplici appassionati d arte e di storia. Figura di spicco nei due giorni di studio è stato Italo Ruffino, presidente dell’ Associazione «Amici degli Antoniniani», nata nel 1992 e promotrice del Convegno, come di molte altre iniziative le- 248 gate alla valorizzazione e tutela della Precettoria di Ranverso. Associazioni analoghe sono presenti in Germania e in Francia, ed è proprio con questi gruppi di studiosi stranieri che don Ruffino ha saputo mantenere contatti e collegamenti, essenziali per l ‘approfondimento della conoscenza della storia antoniniana e per la stessa riuscita del seminario di studi in questione. Collegata alla serie di conferenze proposte, l Ordine Mauriziano, che ha attualmente in gestione la Precettoria di Sant Antonio di Ranverso, ha consentito l allestimento di una mostra, sempre dedicata agli antoniniani, nei due saloni soprastanti la Precettoria e nella Sala degli Stemmi, locali abitualmente chiusi al pubblico e forse anche per questo visitati con grande interesse e curiosità nel corso del Convegno. 

Altri articoli

  • Novembre 17, 2025
    Ersilio Teifreto di Max Camerette è amico del compaesano Oronzo Parlangeli Presidente SIE società Italiana di Ergonomia,è professore associato in psicologia presso l’Università di Siena, Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive.
  • Settembre 16, 2025
    Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia. 

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede