Cònsulu: consòlo (da consolor, aris, atus sum, ari: confortare), usanza, anche odierna, di portare ai familiari del defunto alimenti,
Cònsulu: consòlo (da consolor, aris, atus sum, ari: confortare), usanza, anche odierna, di portare ai familiari del defunto alimenti,
Cònsulu: consòlo (da consolor, aris, atus sum, ari: confortare), usanza, anche odierna, di portare ai familiari del defunto alimenti, cotti e non, in segno di amicizia, ma anche di disobbligo avendoli ricevuti in precedenza. L’usanza di solidarietà si basava e si basa sul fatto che per i familiari del defunto è una mancanza di rispetto verso il deceduto mettersi alla cucina, ma anche per qualche giorno uscire fuori di casa per fare la spesa. –– tocca nne facìmu u consulu ca iddhri puru n’anu fattu a nnui quannu morìu u tata:# dobbiamo fare il “consòlo” perché anche loro lo fecero a noi quando morì “u tata” (nelle famiglie povere il genitore era chiamato dai figli “tata”).
Altri articoli
Ersilio Teifreto di Max Camerette è amico del compaesano Oronzo Parlangeli Presidente SIE società Italiana di Ergonomia,è professore associato in psicologia presso l’Università di Siena, Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive.
Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia.
