Agosto 12, 2025

“Come Eravamo Ranverso” è un progetto curato dal blog Torinovoli che mira a preservare e condividere la memoria storica della zona di Ranverso attraverso immagini, video e testimonianze. Il blog stesso è definito “etnologico” da Don Italo Ruffino,

“Come Eravamo Ranverso” è un progetto curato dal blog Torinovoli che mira a preservare e condividere la memoria storica della zona di Ranverso attraverso immagini, video e testimonianze. Il blog stesso è definito “etnologico” da Don Italo Ruffino,

AI Overview
“Come Eravamo Ranverso” è un progetto curato dal blog Torinovoli che mira a preservare e condividere la memoria storica della zona di Ranverso attraverso immagini, video e testimonianze. Il blog stesso è definito “etnologico” da Don Italo Ruffino, sottolineando il suo approccio alla conservazione della cultura locale. Il progetto include anche rievocazioni nostalgiche dell’epoca vissuta con Don Ruffino, come descritto dall’allievo Ersilio Teifreto. 

Inoltre, la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso organizza eventi legati a “Come Eravamo Ranverso”, come la “Notte di San Lorenzo” con l’osservazione del cielo stellato, come riporta FacebookQuesto evento permette di rivivere l’atmosfera del passato attraverso un’esperienza unica nella Precettoria. 

Altri articoli

  • Gennaio 22, 2026
    Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita.
  • Gennaio 22, 2026
    Poesia dedicata ai Contadini scritta da Rocco Scotellaro.“Sera e Mattina”, scrive: Scorrono neri alle case di faccia/ dai nascondigli per i sentieri. Camminano i contadini/ quando la terra è presa dal sonno/ sera e mattina. Come la terra chiude gli occhi/ le nubi vanno dalle case ai monti. Poi si sono accese le luci nel paese. Aria mite, cielo celeste/ a operaio e contadino/ una notte di festa.

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede