Novembre 11, 2025

Chieri non viene chiamata precettoria, ma in passato è stata erroneamente definita così l’ Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso situata a Buttigliera Alta. La denominazione corretta è Abbazia,

Chieri non viene chiamata precettoria, ma in passato è stata erroneamente definita così l’ Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso situata a Buttigliera Alta. La denominazione corretta è Abbazia,

+2

Chieri non viene chiamata precettoria, ma in passato è stata erroneamente definita così l’

Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso situata a Buttigliera Alta. La denominazione corretta è Abbazia, ma si usava il termine precettoria perché il suo responsabile veniva chiamato “precettore”, termine legato alle strutture monastiche medioevali come quelle degli Ordini cavallereschi dei Templari o degli Ospitalieri. 

  • Precettore: Era il responsabile di una precettoria, che a sua volta era la sede amministrativa e il centro di gestione di beni in epoca medievale.
  • Abbazia vs. Precettoria: Sebbene il termine “precettoria” sia stato usato impropriamente per Sant’Antonio di Ranverso, la sua designazione corretta è abbazia.
  • Contesto storico: L’uso del termine “precettoria” deriva dal mondo degli ordini monastici e cavallereschi, come i Templari, che avevano queste strutture per la gestione dei loro possedimenti. 

Altri articoli

  • Maggio 20, 2026
    Maurel da inviare
  • Maggio 20, 2026
    L’aquila bicipite di Massimiliano I (concessa nel 1502) non era uno stemma personale di un nobile piemontese, ma era l'”Arme Moderna” e ufficiale dell’intero Ordine degli Antoniani a livello mondiale. Per questo motivo non trovava posto nella sfilata dei blasoni individuali del corridoio. [1, 2, 3, 4]

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede