Casaforte di Beato Umberto III di Savoia.
Casaforte di Beato Umberto III di Savoia.
Casaforte di Beato Umberto III
La prima fermata degna di nota è alla Casaforte di Beato Umberto III. Un ponticello collega la stradina ciottolata alla struttura vera e propria. Questo edificio risale al tardo medioevo e venne costruito a ridosso delle mura, subito dopo la Porta di Santa Maria, dimostrando con molta probabilità una duplice funzione: di residenza e di punto di difesa. Si ipotizza che fu anche una residenza sabauda nonché luogo di nascita del Beato Umberto III da cui prende il nome. Entra all’interno del cortile per ammirarne meglio la struttura.

Altri articoli
Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita.
Poesia dedicata ai Contadini scritta da Rocco Scotellaro.“Sera e Mattina”, scrive: Scorrono neri alle case di faccia/ dai nascondigli per i sentieri. Camminano i contadini/ quando la terra è presa dal sonno/ sera e mattina. Come la terra chiude gli occhi/ le nubi vanno dalle case ai monti. Poi si sono accese le luci nel paese. Aria mite, cielo celeste/ a operaio e contadino/ una notte di festa.
